BIENNE – AMBRÌ
1-2
(1-0, 0-1, 0-0, 0-1)
Reti: 1’50 Andersson 1-0, 20’45 Bürgler (Pestoni, Heim) 1-1
Rigori: Maillet, Kubalik, Andersson, Pestoni
Note: Tissot Arena, 1’313 spettatori
Arbitri: Hürlimann, Kaukokari; Francey, Humair
Penalità: Bienne 0×2, Ambrì Piotta 0×2
Assenti: William Hedlund, Diego Kostner (infortunati), Jesse Zgraggen, Kodie Curran, Yannick Brüschweiler, Tim Muggli
BIENNE – È finalmente arrivata al termine la fase di preparazione dell’Ambrì Piotta, ed ora il focus potrà passare interamente all’avvio di campionato, mandando dunque agli archivi un preseason terminato con il successo per 2-1 in casa del Bienne.
Il match si è concluso ai rigori grazie ai gol di Maillet, Kubalik e Pestoni, mentre la prima rete biancoblù aveva portato la firma di Dario Bürgler, capace al 20’45 di rispondere al gol d’apertura ottenuto da Lias Andersson in powerplay.
Guardando al lineup, chissà se coach Luca Cereda ha davvero mostrato le sue carte in quest’ultimo impegno amichevole, oppure se lo staff leventinese apporterà nuovi accorgimenti ad un lineup che martedì si è presentato come verosimile in vista della prima sfida contro il Rapperswil.
Certo, la presenza di sette stranieri in pista imporrà almeno un cambiamento, ma vista la presenza di Lilja nel quarto blocco è facile immaginare come possa essere lui in termini di gerarchia il primo elemento a finire in sovrannumero, in compagnia del difensore Kodie Curran.
Le risposte arriveranno ovviamente solo tra una settimana, ma nel frattempo alla Tissot Arena si sono viste alcune combinazioni decisamente familiari, come ad esempio le coppie Heed–Zaccheo Dotti e Pezzullo–Virtanen, mentre sul fronte offensivo il terzetto che sembra aver davvero convinto lo staff è quello formato da De Luca, Maillet e Ang.
Il resto del top nine non è invece così definito, visto che martedì si è vista in pista una linea formata da Pestoni–Heim–Bürgler che mai era stata provata in questo preseason, anche se l’avevamo vista all’opera in un paio di occasioni al termine del passato campionato.
Kubalik è invece stato provato di nuovo con l’amico Zwerger alle ali di Landry, con il giovane centro che dovrà dunque nell’eventualità sviluppare una certa chimica con l’attaccante ceco, mentre con l’austriaco aveva già disputato una decina di incontri lo scorso campionato.
Sarà inoltre interessante vedere se davvero il ruolo di quarto centro – dopo l’infortunio di Kostner – verrà affidato davvero al giovane Miles Müller, provato in quella posizione nelle ultime uscite. Di fatto le alternative non sono molte, se non impiegare nel mezzo Grassi come già successo in passato, oppure spostare al centro Ang con un’operazione che però comporterebbe delle modifiche a catena sui vari blocchi.
Dopo nove partite di preparazione rimangono insomma alcuni elementi su cui riflettere, per arrivare pronti al debutto di martedì prossimo contro un avversario come il Rapperswil che nella recente amichevole ha mostrato buone cose.