Le semifinali dei play-off di LNA stanno superando ogni aspettativa in quanto ad emozioni, spettacolo e cardiopalmo. Sabato sulla pista di Cassina d’Agno contro il Rothrist, il Malcantone è partito con il freno a mano tirato, facendo trasparire un po’ di emozione. Gli ospiti invece sono partiti in quarta andando in vantaggio già dopo 50 secondi e terminando il primo tempo avanti per 2 a 1.
Nel periodo centrale il Malcantone ha preso in mano la partita, pareggiando con Andrea Involti. Solo allo scadere del tempo una disattenzione difensiva ha permesso agli argoviesi di riportarsi a +1. Nel periodo conclusivo, gli sforzi offensivi dei ticinesi sono stati premiati dalla doppietta di capitan Ronny Hurni, sinonimo di 3 a 2. Punteggio poi inchiodato fino al sessantesimo grazie all’ottima prestazione di Demian Burri e di tutto il reparto difensivo.
Sabato 22 ottobre alle 17.00, il Rothrist dovrà vincere davanti al proprio pubblico se vorrà regalarsi l’eventuale “bella” domenica nuovamente a Cassina d’Agno. Naturalmente il Malcantone cercherà di chiudere in due partite: “sarà dura” mi spiega coach Schuler “ma se giochiamo per tutti i sessanta minuti possiamo farcela”.
Partita eccelsa anche quella disputatasi nel Forum Biwi tra Rossemaison e Sayaluca. All’insegna dell’equilibrio gara 1 di questa semifinale si è disputata ad un ritmo altissimo con giocate sopraffini da ambo le parti. Dopo un primo tempo a reti inviolate, i padroni di casa hanno operato il break decisivo nel periodo centrale, facendo valere l’ormai celeberrimo cinismo sotto porta che li contraddistingue. Il Sayaluca non è rimasto a guardare, ma si è dimostrato troppo impreciso e poco efficace davanti all’estremo difensore giurassiano Joel Vuillemier.
In rete per i ticinesi solo Raffaele Meli e il capitano Marcel Müller, per il provvisorio 3 a 2 in favore del Rossemaison, che ha chiuso la pendenza con il 4 a 2 giunto a 6 secondi dal termine. In gara 2, prevista sabato 22 ottobre alle 17.00 nel Palamondo di Cadempino, il Sayaluca deve vincere se vuol continuare a sperare e giocarsi la bella domenica di nuovo in terra giurassiana. “Abbiamo tutte le carte in regola per girare la serie” fiducioso Roy Bay “dobbiamo però tirare di più ed essere cinici sotto porta”.
In LNB, il big match di semifinale tra Aire la Ville e Novaggio Twins, che molti considerano una finale anticipata, ha messo in luce le qualità tecniche e fisiche di queste due compagini che nulla hanno da invidiare alle squadre di LNA. Ne è scaturita una partita spettacolare, corretta e di rara intensità. Dopo un primo tempo ermetico finito sull’1 a 0 per i ginevrini, le rispettive difese hanno allentato le maglie concedendo un giustissimo 4 a 4 dopo 40 minuti. Nel periodo conclusivo le difese hanno ricominciato a chiudere troppo bene per concedere altre reti. E così, gara 1 si è decisa nei supplementari. Dopo appena 12 secondi François Gascon ha sorpreso tutti, facendo esplodere il pubblico di casa, grazie alla rete del 5 a 4. Gli uomini di Fabio Merlo hanno poco da rimproverarsi, ma sabato 22 ottobre alle 14.00 sulla pista amica di Novaggio potranno rifarsi e rimettere la serie in parità per giocarsi la partita decisiva domenica di nuovo dai ginevrini.
Stagione finita invece per i Paradiso Tigers sconfitti anche in gara 2 dei play-off per la promozione contro il Bassecourt. Nonostante ai giurassiani mancassero diversi giocatori, i Tigers non sono riusciti ad esprimersi come coach Ricci avrebbe desiderato: “nessuna voglia di vincere, questa serie riflette bene la stagione ricca di alti e bassi”. Davanti al pubblico di casa i tigrotti sono stati umiliati dal Bassecourt, che si è qualificato per il turno successivo sul punteggio di 11 a 4. “Sapevamo che era una stagione di transizione” conclude un deluso Renzo Ricci.
Tutto facile per gli juniores del Sayaluca, che sulla pista di Buix si sono guadagnati l’accesso alle semifinali sul punteggio di 9 a 3. Nonostante le provocazioni e il nervosismo del terzo tempo, i ragazzi di Andrea Giovetto sono riusciti a portare a casa la vittoria. “Siamo dei polli” tuona coach Giovetto, evidentemente non propriamente soddisfatto della prestazione dei suoi. Sabato 22 ottobre per gara 1 delle semifinali per il titolo sarà la volta dell’Avenches, già sconfitto l’anno scorso. I luganesi dovranno però fare a meno di Leo Cattaneo sospeso per una penalità di partita. “Speriamo di ripetere l’exploit dell’anno scorso. In tutti i casi sarà una bella partita, perché loro giocano molto bene” si rallegra coach Giovetto.
Finisce rispettivamente al quarto e quinto posto l’avventura agli Svizzere dei Mini di Capolago e Vedeggio. Sul fondo rapido e veloce del palazzetto dell’inline di Wolfurt, le nostre ticinesi hanno dimostrato che lo skater hockey ticinese dei più piccoli è in grande crescita, ma che manca ancora qualcosina per competere con le migliori. Per tutti i giocatori e le giocatrici coinvolti è stato un fine settimana magico. Il giusto premio per una stagione fantastica!
Vi ricordiamo che sabato 22 ottobre sulla pista di Cassina d’Agno a partire dalle 9.30 si terranno le finali svizzere di categoria Senior per i giocatori over 35, alle quali parteciperanno i Capolago Flyers. “Il morale è alto e siamo al completo con 2 portieri e 14 giocatori” mi spiega l’allenatore-giocatore Federico Bernasconi “giocheremo tutti e daremo il massimo, poi si vedrà!”