PHILADELPHIA – Che lo si voglia o meno, prima o poi le pubblicità sulle maglie della squadre NHL diventeranno realtà.
Nel frattempo, un primo passo in questo senso è stato fatto nella NBA, dove i Philadelphia 76ers hanno ufficialmente annunciato l’avvenuto accordo con il noto sito web di compravendita di tickets, “StubHub”, che a partire dal 2017/18 e per tre anni avrà il proprio logo sulla maglia di Philadelphia.
I Philadelphia 76ers sono così diventati la prima squadra nella storia dello sport professionistico americano ad “accettare” una pubblicità sulla propria divisa, ad eccezione della lega americana di calcio – la MLS – che già da tempo (2007) accoglie sulle sue maglie la pratica tipicamente europea delle pubblicità.
BREAKING: @Sixers sign 1st jersey ad deal in North American major sports, 3-year deal with @StubHub pic.twitter.com/EZa52rQEQm
— Darren Rovell (@darrenrovell) 16 maggio 2016
La NBA lo scorso mese di aprile ha annunciato l’approvazione a questo tipo di pubblicità, stimando un aumento degli introiti annuali di circa 100 milioni di dollari. La NBA è la prima delle quattro leghe professionistiche americane ad aver dato l’OK in questo senso, ma prima o poi è un passo che anche NHL, NLF e MLB faranno.
Per quanto riguarda specificatamente la NHL, nel mese di settembre Gary Bettmann aveva nuovamente negato un passo in questa direzione. Le cose, però, potrebbero cambiare velocemente…