SURSEE – Sta iniziando a prendere le misure Julius Nättinen, e dopo le prime tre amichevoli in biancoblù l’attaccante ha iniziato anche a mettere le sue prime firme sul tabellino, confermando un avvio di preseason in cui il finlandese è stato tra i migliori dei suoi.
“Complessivamente abbiamo giocato decisamente meglio rispetto alle prime due partite – ci ha raccontato dopo la vittoria contro lo Zugo a Sursee – possiamo dire di aver fatto un passo avanti nella preparazione. Questo era il nostro obiettivo ed è decisamente un segnale positivo per noi”.
Sei inoltre riuscito a segnare i primi gol…
“Sì, è stato un bel momento. Quando scendo sul ghiaccio mi sento sempre meglio ad ogni partita che passa, ed in questa fase della stagione è l’aspetto principale su cui concentrarsi. So di poter migliorare e arrivare ad un certo tipo di forma, e percepire di fare passi avanti ad ogni uscita è una bella sensazione”.
Per la seconda volta hai giocato al fianco di Müller, si inizia a vedere una certa intesa tra voi due…
“È vero, mi piace davvero molto giocare con lui. È un ottimo centro e siamo riusciti a stabilire una connessione praticamente dal primo momento, sia sul ghiaccio ma anche quando ci siamo incontrati le prime volte in spogliatoio. Per noi è bello poter giocare assieme al momento, vedremo come andrà”.
A Sursee inoltre potrete finalmente passare un weekend intero come gruppo…
“Il contesto in cui ci stiamo preparando è sicuramente particolare, e poter passare un paio di giorni tutti assieme è effettivamente importante per il nostro spirito di squadra. Momenti come quelli che passeremo in questo weekend sono preziosi, è bello potersi conoscere un po’ di più e personalmente mi trovo molto bene con i miei nuovi compagni”.
Ti senti dunque già parte della tua nuova squadra?
“Direi di sì, da questo punto di vista le cose stanno andando bene. Logicamente è sempre difficile trasferirsi in una nuova realtà dove ci sono tante nuove persone da imparare a conoscere, ma sinora mi piace davvero molto essere parte dell’Ambrì”.
Lo Zugo era il tuo primo avversario di NLA, un test intermedio importante…
“Sì, per me queste partite rappresentano l’opportunità di vedere il livello dei futuri avversari, soprattutto quando si tratta di squadre quotate come lo Zugo, ed inoltre mi permettono di capire meglio a che punto è la mia preparazione. Per questo quella di venerdì la consideravo come una sfida importante, ed una volta uscito dal ghiaccio mi sono sentito molto fiducioso. So di poter essere un buon giocatore in questa lega, ma ci vogliono anche delle conferme e queste amichevoli sono un primo passo”.
Sarà positivo per te avere due settimane extra prima dell’inizio della stagione?
“Non so cosa ne pensano i miei compagni, ma a livello personale un paio di settimane in più saranno sicuramente positive perché mi permetteranno di essere maggiormente a mio agio quando inizierà il campionato. Ho inoltre un sistema di gioco da assimilare, e questo è sempre un aspetto delicato, ma sarò sicuramente pronto a dare il meglio per l’inizio di ottobre”.