È iniziata nel migliore dei modi l’avventura di Roman Josi nei playoff NHL, con i suoi Nashville Predators che hanno avuto la meglio per 3-2 in casa degli Anaheim Ducks, in quella che era l’unica “Gara 1” che mancava ancora all’appello in questo post season.
La formazione del Tennessee si è portata in vantaggio dopo soli 35 secondi grazie a James Neal, ma ha dovuto incassare il pareggio nel finale di primo periodo di Ryan Getzlaf, che in powerplay ha eluso la marcatura proprio di Josi per sfruttare un rebound.
I californiani hanno insaccato il vantaggio dopo soli 48 secondi nel periodo centrale con Ryan Kesler, ma un pregevole tocco di Colin Wilson ha riportato il match in parità. Sull’azione Josi ha messo a segno un assist in seconda.
La partita è così stata decisa da Filip Forsberg a metà del terzo tempo. Lo svedese ha trovato il gol in maniera piuttosto fortunosa, visto che il suo passaggio nello slot è stato deviato al pattino di un avversario.
I Tampa Bay Lightning sono invece riusciti a confermarsi e a battere nuovamente i Detroit Red Wings, questa volta con il punteggio di 5-2, e sono così l’unica squadra della NHL ad essere già sul 2-0 nella loro serie.
Avanti in powerplay al 15’17 con una grande sassata di Kucherov, il giovane Larkin ad inizio periodo centrale ha sfruttato una gaffe dei Bolts per infilare il pareggio. Brian Boyle ha però rimediato poco dopo riportando avanti Tampa, che ha però subito il 2-2 dell’ex Brad Richards ad inizio terzo tempo.
I Lightning hanno però girato la sfida a loro favore grazie a Tyler Johnson, che ha messo a segno una doppietta che ha definitivamente messo in ginocchio Detroit. La rete del definitivo 5-2 è poi stata firmata da Alex Killorn a porta vuota.
I Florida Panthers sono invece riusciti a portare la serie in parità nei confronti dei New York Islanders, vincendo per 3-1.
Le marcature sono state aperte da Reilly Smith, già alla sua terza segnatura nel post season e abile nello sfruttare un rebound. Nick Bjugstad ha invece trovato un tiro perfetto dallo slot ad inizio periodo centrale, valso il raddoppio per la formazione di Sunrise.
Con il portiere richiamato in panchina, gli Isles si sono rifatti sotto a tre minuti dal termine, quando capitan John Tavares ha insaccato un disco fatto rimbalzare in maniera intelligente contro la balaustra da Nick Leddy. New York non è però riuscita ad andare oltre, e sempre a porta sguarnita ha incassato il terzo gol.
Dopo essere stati battuti per 1-0 all’overtime nella prima sfida, i Chicago Blackhawks hanno avuto la meglio per 3-2 nella seconda sfida con i St. Louis Blues, in un match che ha visto i campioni in carica ritrovare Duncan Keith dopo la squalifica.
Sotto in seguito alla prima rete di questi playoff di Tarasenko, proprio Keith ha firmato il pareggio a soli cinque secondi dalla fine del periodo centrale. Il terzo tempo è poi stato contraddistinto da alcune polemiche, con la rete del 2-1 annullata ai Blues per offside ravvisato dopo un challenge di Chicago, mentre Andrew Shaw ha ottenuto il vantaggio per gli Hawks al termine di un’azione concitata nello slot.
Panarin ha poi firmato il 3-1 a porta sguarnita, rendendo inutile il 3-2 di Shattenkirk a soli due secondi dalla terza sirena.