NEW YORK – La NHL ha divulgato i tre nomi dei giocatori finalisti per la vincita del Bill Masterton Memorial Trophy, premio destinato a chi ha evidenziato le più grandi qualità di perseveranza, sportività e dedizione nel gioco dell’hockey.
Si tratta di Jaromir Jagr (New Jersey Devils), Manny Malhotra (Carolina Hurricanes) e Dominic Moore (New York Rangers).
Moore è tornato a giocare in questa stagione dopo un’assenza di oltre un anno. Nel 2012 si era infatti preso una pausa dall’hockey per prendersi cura della moglie Katie, colpita da una rara forma di cancro. Katie è deceduta nel mese di gennaio all’età di soli 32 anni, episodio che ha portato alla creazione della Katie Moore Foundation. L’attaccante ha ritrovato la forza mentale di rimettersi in gioco e si è reso protagonista di una buona stagione con i New York Rangers.
Jagr ha continuato a giocare ad altissimi livelli anche in questa stagione, nonostante abbia un’età in cui altri giocatori hanno deciso di ritirarsi. Il 42enne è stato eletto MVP dei Devils dopo aver guidato la squadra per quel che concerne punti (67), assist (43) +/- (+16), game winning goal (6) e tiri effettuati (231).
Malhotra era già stato nominato per il Masterton nel 2011/12, quando era tornato a giocare per i Vancouver Canucks dopo un serio infortunio ad un occhio. Ritrovatosi Free Agent, il giocatore ha accettato un tryout con i Charlotte Checkers in AHL e si è velocemente guadagnato un ingaggio ai Carolina Hurricanes. Ha giocato 69 partite in cui ha evidenziato doti di leadership, tanto da vedersi la “A” cucita sul petto. È stato inoltre il secondo miglior giocatore agli ingaggi di tutta la lega (59.4%).