Social Media HSHS

Altro

Mondiali U20: al Canada il primo big match, martedì esordio svizzero

(© IIHF Images)

MONTRÉAL – Partita equilibrata e in bilico fino all’ultimo quella tra Repubblica Ceca e Finlandia, risolta dai cechi al 58’42 grazie a Michael Spacek, ma fino a lì la partita era stata caratterizzata da due sole reti cadute nel primo tempo. Al gol di apertura di Krenzelok al 4′ aveva infatti risposto Luoto all’8′ e fino al disco risolture di Spacek, le due squadre sono rimaste in perfetto equilibrio.

Nulla da fare invece per la Danimarca di fronte al talento della Svezia, che si è imposta con un netto 6 a 1. La partita non ha avuto storia sin dall’inizio, con gli svedesi capaci di portarsi sul 5-0 già a metà partita, grazie alle reti di Nylander, Eriksson Ek, Dahlen, Carl Grundstrom e del 16enne Dahlin. Ancora Nylander, il più giovane dei figli dell’ex bianconero Michael Nylander, ha portato il risultato sul 6-0, prima che i danesi riuscissero na segnare la rete della bandiera con Christensen al 58′.

Martedì esordio nel gruppo A per la Svizzera, che affronterà la Repubblica Ceca, mentre la Danimarca sfiderà la Finlandia.

TORONTO – La prima giornata del campionato mondiale U20 che si gioca in Canada, tra Montréal e Toronto, ha visto la vittoria dei padroni di casa sulla Russia, nel primo big match del torneo.

In una gara dominata offensivamente dai canadesi (37 tiri a 17), la Russia è comunque rimasta agganciata fino al 4-2 e al 5-3 definitivo, risultato più stretto di quanto non dica la partita. Protagonista dell’incontro Dylan Strome, terza scelta assoluta del draft 2015, con una doppietta in power play.

Nell’altra sfida giocata all’Air Canada Center gli USA non hanno lasciato che le briciole alla malcapitata Lettonia, battuta con un secco 6-1. I lettoni hanno comunque tenuto il risultato in bilico fino a metà partita, grazie al pareggio di Krastenbergs che ha replicato al gol di apertura di Patrick Harper, ma poi gli USA hanno allungato con Colin White e Clayton Keller prima della seconda sirena.

In un terzo periodo ricco di penalità, la Lettonia si è giocata le residue possibilità di rientrare in partita, affondando definitivamente sotto le reti di ancora di Keller (doppietta), Bracco e Greenway. Nella seconda giornata del gruppo B si affronteranno martedì Lettonia contro Russia e Canada contro Slovacchia.

Click to comment

Altri articoli in Altro