Social Media HSHS

Lugano

Merzlikins sogna la NHL: “In contatto con molti club per il draft”

senza titolo-182

Dopo un’ottima prima stagione in NLA con il Lugano, il giovane portiere Elvis Merzlikins può guardare con grande fiducia al futuro, sia che si tratti di continuare a giocare in riva al Ceresio, sia nell’ottica di una possibile esperienza oltre oceano nell’organizzazione di una franchigia NHL.

Su questo – e su diversi altri argomenti – il 20enne lettone si è espresso in una bella intervista sul portale sporacentrs.com, dove ha affermato di non credere di “poter essere scelto al primo turno, ma il mio agente mi ha detto che posso sicuramente lottare per un pick al secondo o terzo giro. Naturalmente potrei finire anche oltre, ma credo di avere le possibilità di essere selezionato in una posizione migliore rispetto al quarto, quinto o sesto turno”.

“Sono stato contattato da molti club NHL – ha continuato Merzlikinsma, in accordo con il mio agente, non mi è permesso dire nulla di più. Alcuni rappresentati sono venuti a parlare con me di persona e questo mi fa sperare in bene. Mi piacerebbe essere scelto da Vancouver o Pittsburgh, ma alla fine non importa molto dove finirò, l’importante per me è raggiungere la NHL e poterci giocare”.

12039563356_34dda6a53a_z

Il portiere del Lugano nel corso della stagione ha evidenziato miglioramenti dovuti anche ad un certo cambiamento di stile. “Ora sono più tranquillo – ha spiegato – ho un gioco scorrevole e so attendere la prima mossa del mio avversario. Mi ispiro al mio portiere preferito, Henrik Lundqvist, cercando di imitare il suo stile di gioco. Roberto Luongo, fratello del preparatore bianconero Leo, non l’ho mai visto giocare dal vivo, ma forse arriverà a Lugano e avrò occasione di allenarmi con lui. O magari andrò io a Montreal”.

Per quel che riguarda invece la Nazionale lettone, Merzlikins ha concluso affermando che “è il sogno di ogni piccolo giocatore di hockey quello di poter rappresentare la propria nazione ai Mondiali, così come giocare le Olimpiadi o nella NHL. Sono contento che questi sogni si stiano avvicinando lentamente e che possono essere raggiunti, questo mi dà una grande motivazione per dare ogni giorno di più”.

Attualmente Merzlikins è in lista per il Draft 2014 (Philadelphia, 27-28 giugno) come sesto portiere tra quelli che militano in compagini europee. In decima posizione invece il rossocrociato Melvin Nyffeler.

Click to comment
Pubblicità

Partner

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Pubblicità

Altri articoli in Lugano