Social Media HSHS

Mondiali 2017

Merzlikins battuto nel big match, Norvegia sconfitta nel “derby”

È andato agli USA il big match del Gruppo A tra i nordamericani e la Lettonia di Merzlikins, costretti ad arrendersi per 5-3 dopo aver condotto buona parte di gara.

Passati in vantaggio con Blugers nel primo periodo e sul 2-0 grazie all’ex ginevrino Daugavins dopo 7” nel tempo centrale, i lettoni non sono riusciti a contenere il ritorno di Gaudreau e compagni, nonostante Cibulskis abbia risposto subito con il 3-1 a metà partita dopo il dimezzamento dello scarto da parte di Compher.

La rimonta è stata iniziata da Bjugstad e lo stesso Gaudreau ancora nel secondo tempo per arrivare sul 3-3, poi nei minuti finali Copp ha trovato il game winning gol e, con Merzlikins in panchina per un sesto uomo di movimento, Larkin ha fissato lo score sul 5-3 in favore degli uomini a stelle e strisce.

Grazie a questa vittoria gli USA si portano in testa al Gruppo A (1 punto e 1 match in più della Russia) mentre la Lettonia si trova ora al quarto posto con 3 punti in più della Germania.


Nel derby nordico tra Norvegia e Finlandia, Lajunen e compagni si sono imposti per 3-2 dopo l’overtime, grazie alla rete decisiva di Hannikainen su assist del neo bernese Pyörälä.

Bastianen aveva portato in vantaggio la Norvegia nel primo tempo, poi Hietanen e Honka sono riusciti a ribaltare il risultato tra il 25′ e il 28′.

Il risicato vantaggio dei finnici è durato fino al 59’31, quando Martinsen in 6 contro 5 ha insaccato la rete del pareggio norvegese, permettendo a Thoresen e compagni di guadagnare almeno un punto.

Un punto che permette alla Norvegia di rimanere in qualche maniera aggrappata al treno delle migliori e giocarsi le carte per i quarti di finale, due punti importantissimi per la Finlandia, che fa altri passi avanti e trova posizioni di classifica perlomeno meno precarie delle prime giornate, rendendo tiratissima la lotta nel Gruppo B.

Click to comment
Pubblicità

Partner

Collegamenti veloci

Commenti recenti

Altri articoli in Mondiali 2017