È andato agli USA il big match del Gruppo A tra i nordamericani e la Lettonia di Merzlikins, costretti ad arrendersi per 5-3 dopo aver condotto buona parte di gara.
Passati in vantaggio con Blugers nel primo periodo e sul 2-0 grazie all’ex ginevrino Daugavins dopo 7” nel tempo centrale, i lettoni non sono riusciti a contenere il ritorno di Gaudreau e compagni, nonostante Cibulskis abbia risposto subito con il 3-1 a metà partita dopo il dimezzamento dello scarto da parte di Compher.
La rimonta è stata iniziata da Bjugstad e lo stesso Gaudreau ancora nel secondo tempo per arrivare sul 3-3, poi nei minuti finali Copp ha trovato il game winning gol e, con Merzlikins in panchina per un sesto uomo di movimento, Larkin ha fissato lo score sul 5-3 in favore degli uomini a stelle e strisce.
Grazie a questa vittoria gli USA si portano in testa al Gruppo A (1 punto e 1 match in più della Russia) mentre la Lettonia si trova ora al quarto posto con 3 punti in più della Germania.
Nel derby nordico tra Norvegia e Finlandia, Lajunen e compagni si sono imposti per 3-2 dopo l’overtime, grazie alla rete decisiva di Hannikainen su assist del neo bernese Pyörälä.
Bastianen aveva portato in vantaggio la Norvegia nel primo tempo, poi Hietanen e Honka sono riusciti a ribaltare il risultato tra il 25′ e il 28′.
Il risicato vantaggio dei finnici è durato fino al 59’31, quando Martinsen in 6 contro 5 ha insaccato la rete del pareggio norvegese, permettendo a Thoresen e compagni di guadagnare almeno un punto.
Un punto che permette alla Norvegia di rimanere in qualche maniera aggrappata al treno delle migliori e giocarsi le carte per i quarti di finale, due punti importantissimi per la Finlandia, che fa altri passi avanti e trova posizioni di classifica perlomeno meno precarie delle prime giornate, rendendo tiratissima la lotta nel Gruppo B.