Social Media HSHS

Interviste

McSorley: “Inizia la seconda parte di stagione, abbiamo tutto per mostrare il nostro valore”

L’allenatore alla vigilia del derby sprona la sua squadra a ripartire dopo un periodo difficile prima della pausa: “Il percorso è in salita, ma lo affrontiamo con nuove energie. Herren? Porta talento offensivo e nuove soluzioni”

LUGANO – Così tanti giocatori sul ghiaccio alla Cornèr Arena quasi non si erano mai visti durante questa stagione, tanto che ci è voluto qualche minuto prima di poter riconoscere tutti gli schieramenti previsti in vista del derby di venerdì sera.

Contro l’Ambrì Piotta Chris McSorley potrà tornare a contare su quasi tutti i suoi ragazzi, ma sopratutto il coach bianconero assicura che la squadra è pronta a dimostrare il suo valore: “Questo derby è la partita che più aspettavamo per ripartire – esordisce il canadese – Vogliamo prenderci la rivincita dopo la sconfitta patita in Leventina l’ultima volta e dovremo farci trovare pronti a dare battaglia. Ho avuto buone sensazioni nell’ultimo allenamento, ho percepito la tensione giusta nei giocatori in vista di questa ripartenza”.

I “segreti” di un derby in fondo sono sempre i soliti, oltre alle emozioni per McSorley servirà grande spirito di sacrificio: “Sarà come sempre una partita dove la spunterà chi andrà a cercarsi la fortuna, portando fisico davanti alla porta, traffico e dischi sul portiere. Da parte nostra dovremo essere pronti a combattere sin dai primi secondi, affronteremo una squadra che è reduce da una partita giocata prima di noi e sicuramente vorrà imporre il suo ritmo”.

Certo è che dopo la serie di sconfitte inanellata dai bianconeri, questo derby con una squadra quasi al completo rappresenta un crocevia molto importante per il Lugano: “Fino alla pausa avevamo avuto delle ragioni per spiegare certe sconfitte, ma da ora in avanti ogni partita sarà la più importante per noi, a partire dal derby, poi sarà la prossima e così via. Abbiamo un percorso in salita da affrontare ma lo potremo fare con diversi rientri importantissimi, come quello di Loeffel e Guerra oltre a quelli di Carr, Schlegel e Fatton che arriveranno a breve, inoltre c’è un Herren in più che porta tecnica e valore offensivo”.

E a proposito dei portieri il coach bianconero ha voluto fare il punto della situazione per quanto riguarda Schlegel e Fatton: “Schlegel si è allenato, è in salute ma dopo aver parlato con Michael Lawrence abbiamo deciso che non è ancora il caso di fargli affrontare una partita, ma manca veramente poco. Ci sarà spazio per Irving di nuovo e non è un problema, con i vari rientri poi inizieranno i cosiddetti “problemi buoni” che desidera un coach”.

E con una rosa di nuovo “rifiorita” la pausa per il Lugano è stata ancora più importante per ritrovare le energie perdute durante gli ultimi due mesi: “Questa pausa è servita prima di tutto per ricaricare batterie fisiche e mentali, la squadra ne aveva bisogno, poi abbiamo ricominciato con il lavoro quotidiano e una rosa finalmente abbondante. Ora abbiamo ritrovato la tensione giusta e questo derby davanti al nostro pubblico è la migliore occasione che potessimo avere per ricominciare. Oraconclude Chris McSorley inizia la seconda parte della nostra stagione, i giocatori lo sanno, voltiamo pagina e affrontiamo quello che ci aspetta con il giusto spirito”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste