ZURIGO – Nessuno sapeva bene cosa aspettarsi da lui, nemmeno lo staff tecnico. Ma sin dalle prime pattinate il canadese Brandon McMillan ha confermato le sue caratteristiche, ovvero quelle di un giocatore senza troppi fronzoli ma che può portare grande velocità ed intensità al gioco leventinese.
E proprio lui – pur non finendo sul tabellino – è stato tra i protagonisti della gara dell’Hallenstadion, dove ha sicuramente lasciato un’ottima prima impressione dopo aver firmato un contratto valido per i prossimi due mesi.
“Per noi è stato un ottimo inizio! Sapevamo che lo Zurigo era una grande squadra con tanta tecnica, ma anche che ama proporre un gioco che bada un po’ al lato estetico, dunque noi ci siamo concentrati sul lavorare duro”, ci ha spiegato McMillan. “Abbiamo fatto le cose semplici ed utilizzato la nostra velocità, creandoci così delle buone opportunità”.
Hai portato tanta velocità ed intensità, a livello personale il tuo è stato un buon debutto…
“Sì, ho cercato anch’io di scendere in pista con un gioco basilare. Con la squadra avevo solo pattinato brevemente venerdì mattina, dunque per me era davvero tutto nuovo… Non sapevo cosa aspettarmi dai miei compagni, e per loro valeva lo stesso nei miei confronti, ma le cose sono andate bene e sono sicuro miglioreranno non appena svilupperò un po’ di intesa”.
Sei stato schierato all’ala, anche se durante la partita hai eseguito anche qualche ingaggio. Puoi giocare insomma in entrambe le posizioni…
“Negli ultimi cinque-sei anni ho giocato principalmente al centro, ma posso passare da un ruolo all’altro senza troppi problemi. Nella passata stagione ho fatto alcune partite all’ala, ed in questo senso la decisione dell’allenatore ha reso un po’ più semplici le cose per me in questa prima partita. Non sapevo cosa aspettarmi dalle mie gambe, ma le cose sono andate bene e per il futuro magari mi vedrete anche al centro… Ma poco importa, farò il mio massimo per la squadra”.
Hai firmato un contratto valido solamente per due mesi, quanto è importante per te riuscire ad avere un impatto già in queste prime partite?
“Semplicemente devo portare in pista il mio gioco, non posso inventarmi nulla. So in che modo posso contribuire, ed il fatto di avere un contratto a breve termine non cambierà il mio approccio. Ho una buona velocità ed ho visto in questa prima partita di poterla usare per creare delle opportunità, se continuerò su questa strada penso di poter ottenere dei buoni risultati ed anche la squadra ne gioverà”.
Sabato debutterete nella nuova pista, un giorno speciale anche per un giocatore come te arrivato nel club solamente da poco…
“Conosco tanti giocatori che hanno militato in questa lega in passato, e mi hanno raccontato che l’Ambrì Piotta è un club con tanta storia alle spalle. La nuova pista è indubbiamente qualcosa di speciale per i fans, so che hanno sostenuto la squadra per tantissimo tempo e che arrivano a vedere le partite da tutta la Svizzera… Per noi sul ghiaccio sarà davvero eccitante”.