I Florida Panthers sono a una sola vittoria dal secondo titolo consecutivo. La squadra di Paul Maurice ha vinto Gara 5 della finale per 5-2 sul ghiaccio degli Edmonton Oilers, trascinata ancora una volta da un Brad Marchand incontenibile, autore di due gol che lo portano a sei marcature nella serie, il dato più alto in una finalissima dal 1988.
Sam Bennett ha siglato il 15esimo gol dei suoi playoff, mentre Eetu Luostarinen ha chiuso con un gol, un assist e ancora una volta tanto lavoro fondamentale. Sergei Bobrovsky ha gestito con calma i 21 tiri avversari. I Panthers hanno così ristabilito il controllo della serie, che ora li vede avanti 3-2 con il match point in casa, martedì notte.
Gli Oilers, mai davvero in partita, hanno trovato il primo gol della serie da parte di Connor McDavid e un’ulteriore rete di Corey Perry nel finale, ma sono apparsi spenti e incapaci di reagire all’onda d’urto iniziale. Pickard, alla prima da titolare, ha subito quattro reti su 18 tiri.
Florida ha dominato fin da subito, segnando due gol nel primo periodo con Marchand e Bennett, e uccidendo le speranze dei padroni di casa con un secondo gol dell’attaccante ex Bruins a inizio terzo periodo. Il tentativo di reazione firmato McDavid è stato subito spento da Reinhart, prima del definitivo 5-2 a porta vuota di Luostarinen.
Gara 6 si giocherà in Florida, dove i Panthers avranno l’occasione di sollevare la Stanley Cup davanti ai propri tifosi.


