Social Media HSHS

CHL

Manzato: “Finalmente in pista dopo mesi, lavoro per essere titolare”

ciani_lugano

LUGANO – Dopo la vittoria in terra tedesca, il Lugano cercava i tre punti nella prima partita stagionale alla Resega. Nella seconda sfida in CHL i bianconeri avevano però di fronte un avversario ostico come il Tappara Tampere, campione di Finlandia uscente.

Nonostante un primo tempo giocato molto bene e chiuso in vantaggio 1-0, la compagine di Doug Shedden è andata via via calando alla distanza, uscendo sconfitta per 3-1, con i finlandesi che a partire dal secondo tempo hanno preso in mano il pallino del gioco.

Nonostante le tre reti subite, uno dei migliori in pista è stato il portiere Daniel Manzato. Schierato per la prima volta da titolare dal 28 novembre scorso, l’estremo difensore bianconero ha fornito una prova solida, corredata anche da alcune parate di grande livello.

“Mi sono sentito molto bene sul ghiaccio” ha affermato il numero 84 bianconero a fine partita “onestamente è un peccato aver perso questa partita per 3-1, è stato un match equilibrato. Per quanto mi riguarda, sono davvero felice di aver potuto giocare il mio primo match completo dopo quasi 10 mesi. Ho provato delle buone sensazioni tra i pali, chiaramente ci sono ancora tante piccole cose da migliorare, ma guardando al futuro sono fiducioso”.

Daniel Manzato, avete giocato un ottimo primo tempo, poi il Tampere ha preso in mano il gioco… Cosa è cambiato?
“Abbiamo iniziato davvero molto bene, giocando un primo tempo fantastico. Avremmo potuto anche segnare qualche gol in più, poi loro sono riusciti a pareggiare con una rete molto fortunata. Dopo quell’episodio hanno aumentato il ritmo e sono riusciti a metterci maggiormente sotto pressione. Si tratta comunque della squadra campione di Finlandia e sono un ottimo gruppo, giocare questo tipo di partite è sicuramente una buona preparazione in vista del campionato”.

Adesso il gruppo è molto equilibrato, tutte le squadre sono a tre punti e chiunque può passare il girone..
“Tutte e tre le squadre in questo gruppo sono allo stesso livello, come dimostra l’equilibrio in classifica. Sabato ci aspetta una durissima trasferta a Tampere e dovremo assolutamente vincere se vogliamo avere più possibiità di passare il turno”.

Malgrado la sconfitta sei stato autore di un’ottima prestazione… Quanto è importante per te riprendere fiducia in partite come questa?
“Avrei preferito sicuramente un risultato positivo per la squadra, dunque la mia prestazione va un po’ in secondo piano. Da parte mia però, vista la situazione venutasi a creare dopo il mio infortunio che mi ha tenuto lontano dai pali per tanto tempo, sono felice di poter ritrovare confidenza col ghiaccio e la porta. Ho lavorato davvero duramente in questi dieci mesi in palestra e in allenamento, dunque è positivo riuscire a giocare partite di livello così alto come quelle della CHL”.

L’anno scorso hai avuto parecchia sfortuna, ti sei infortunato mentre eri in prestito al Berna e al tuo ritorno hai trovato un Merzlikins in stato di grazia…
“Elvis ha approfittato alla grande dello spazio avuto a causa del mio infortunio giocando benissimo, ora sta a me cercare di recuperare. Voglio guardare davvero a me stesso per riuscire a farmi notare nuovamente e provare a ritrovare il posto da titolare”.

Il Lugano ha una delle migliori coppie di portieri del campionato, Shedden vi ha già parlato in merito a come intende utilizzarvi nel corso della stagione?
“Non ancora, siamo solo all’inizio della preparazione, possono succedere ancora tantissime cose prima dell’inizio del campionato. Fino ad ora abbiamo giocato un match a testa, vedremo cosa deciderà l’allenatore in futuro”.

Studente di comunicazione all'USI di Lugano, Diego si occupa delle interviste post-partita dalla Resega.

Click to comment

Altri articoli in CHL