Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Manuele Celio sarà il nuovo direttore del settore giovanile dell’Ambrì Piotta

PHOTOPRESS/Alexandra Wey)

AMBRÌ – L’Hockey Club Ambri Piotta comunica che a partire dal 1 maggio 2018 Manuele Celio sarà il Direttore del Settore Giovanile. Il suo arrivo si inserisce nella strategia sportiva volta a rifare dell’HCAP un club formatore di forte identità ticinese.

Manuele Celio, figlio di Cipriano, è nato ad Ambri nel 1966. Dopo aver esordito in NLA nel 1982 con l’HCAP giocò a Kloten dal 1986 al 1998, conquistando 4 campionati svizzeri e conseguendo nel contempo la laurea di maestro di sport presso il Politecnico di Zurigo. Concluse infine la carriera con altre 5 stagioni in maglia biancoblu, condividendo lo spogliatoio con due giovani di quell’epoca: Paolo Duca e Luca Cereda. Con quella squadra conquistò la Continental Cup nel 1999 e nel 2000. Vanta un totale di 832 partite in NLA e 184 con la Nazionale maggiore, con due partecipazioni ai Giochi olimpici.

Da assistente allenatore dei GCK Lions in LNB ha poi ottenuto il diploma d’allenatore “Pro Lizenz”, per poi passare alla Federazione svizzera quale vice allenatore delle Nazionali giovanili U20 ed U18, indi allenatore della U16 e della U18, con una parentesi nel settore giovanile del Kloten. In totale, Manuele Celio ha guidato la Nazionale svizzera U18 per 6 mondiali, la Nazionale U20 al mondiale del 2011 e la Nazionale U19 al World Junior Challenge del 2014. In quegli anni ha anche seguito quale vice-allenatore la Nazionale maggiore per due Mondiali e una Olimpiade.

Nelle ultime 3 stagioni ha operato quale capo allenatore degli Élite A presso l’organizzazione degli ZSC Lions, vincendo il campionato di categoria nella stagione 2016-2017. Ha inoltre ricoperto il ruolo di assistente del Direttore sportivo della più grande organizzazione giovanile svizzera.

 

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta