Social Media HSHS

Interviste

Malgin: “Come Nazionale cresciamo ad ogni torneo, daremo tutto e vedremo che accadrà”

L’attaccante dopo la terza vittoria con altrettanti shutout: “Non mi era mai successo in carriera, è il risultato del lavoro di tutto il collettivo. Giocare con Fiala? Ci capiamo al volo. È mancato il gol, ma era solo il primo match”

RIGA – L’avventura rossocrociata al Mondiale è proseguita martedì sera con un’altra vittoria in scioltezza per la Svizzera. Denis Malgin dopo il 5-0 contro il Kazakistan è soddisfatto.

“È sempre bello vincere, specialmente quando non si incassano reti. Proviamo a lavorare duramente già in fase difensiva, e sinora siamo stati ricompensati”, ha commentato l’attaccante dei Colorado Avalanche.

Ti era già capitato nella tua carriera di vincere tre volte di fila senza subire gol?
“No, è una prima per il sottoscritto, davvero è il frutto di tutto il collettivo”.

Com’è andata con Fiala al tuo fianco, ti sei divertito?
“Già negli juniori giocavamo assieme e in precedenza pure in rossocrociato, ci troviamo bene, ci capiamo. Abbiamo fatto correre il disco velocemente, forse avremmo potuto segnare qualche rete, di chance ne abbiamo avute, è un peccato, ma era solo il primo match. Ora guardiamo in avanti, mi rallegro enormemente, è una gioia poter essere sul ghiaccio insieme”.

Come ti senti a livello personale?
“Mi sento bene, l’hockey giocato qui al Mondiale è un po’ diverso rispetto a quello della NHL, ci vuole un piccolo periodo di transizione per abituarsi. In ogni caso dò il massimo a ogni partita”.

Spesso in passato queste partite contro squadre inferiori si vincevano con difficoltà, averle dominate è un buon segnale?
“Vedremo, vogliamo continuare a concentrarci su ogni singola partita. Disponiamo di tanti buoni leader chedo cercano di trascinare il gruppo, prendiamo ogni sfida seriamente, tutti possono battere tutti e non esistono avversari e partite facili. Cresciamo a ogni torneo, noi daremo il massimo, poi vedremo cosa accadrà”.

A impressionare finora è la costanza sull’arco dei 60 minuti, raramente avete mollato nonostante i comodi vantaggi…
“Esatto, parliamo costantemente durante tutto l’incontro, ci spingiamo a vicenda. È necessario essere pronti ogni minuto e andare a fondo indipendentemente dal risultato, così si migliora. Inoltre si possono magari affinare degli accorgimenti ed è anche più bello assistere a questo tipo di hockey senza speculazioni”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste