LUGANO – Dopo quelli conquistati nel 2005, 2006, 2009, 2010 e 2014, le ragazze bianconere si sono aggiudicate sabato alla Resega il sesto campionato della loro gloriosa storia.
Gara 5 della finale playoff contro le rivali ormai tradizionali dello Zurigo è stata molto intensa. Dopo un primo periodo contrassegnato dalle reti della Raselli per il Lugano e della Maschmeyer per le ospiti, gli episodi decisivi si sono verificati nel secondo tempo.
Romy Eggimann ha ridato il vantaggio alle Ladies ma una figura su tutte si è stagliata alla Resega davanti a quasi un migliaio di spettatori: quella di Sophie Anthamatten. Il portiere vallesano del Lugano ha compiuto una lunga serie di interventi di classe, permettendo così alle compagne di reggere la crescente pressione avversaria.
E a 30 secondi dalla seconda pausa, il morale delle tigurine ha subìto un secondo duro colpo. Alyssa Wohlfeiler, ben appostata nello slot, ha insaccato il pesantissimo terzo punto.
Anche gli ultimi venti minuti hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso. Le ragazze di casa si sono ben difese in alcune situazioni di inferiorità numerica. Prima del gol della liberazione del definitivo 4-1, firmato ancora dalla Wohlfeiler, ancora implacabile davanti alla porta nello sfruttare un sontuoso assist della Bullo.
Il roster delle campionesse svizzere: Sophie Anthamatten, Luana Jam, Nicla Gianettoni, Celine Abgottspon, Alyssa Wohlfeiler, Anja Stiefel, Nathalie Buser, Claudia Cantamessi, Stefanie Steiner, Evelina Raselli, Nicole Gifford, Petra Melicherikova, Nicole Bullo, Bettina Meyer, Jordan Brickner, Romy Eggimann, Laura Desboeufs. Allenatore: Marzio Brambilla, assistenti: Kira Gentilini, Iris Müller.
(Clicca le foto per scorrere le fotografie)