ZUGO – Nessuno è mai riuscito nella storia a vincere una finale di playoff dopo essere stato sotto 3-0 nella serie, ma questo Zugo sembra decisamente avere tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa.
I campioni in carica hanno infatti rilanciato completamente l’ultimo atto della stagione vincendo Gara 5 ed uscendo nuovamente dal ghiaccio con la consapevolezza di essere stata la miglior squadra in pista.
Rispetto al match di qualche giorno fa gli ZSC Lions hanno sicuramente mostrato qualcosa in più sul fronte offensivo, trovando per primi il gol con Malgin dopo aver superato cinque minuti di boxplay – di cui due in tre uomini – in virtù dello scomposto intervento di Pedretti su Suri.
Lo Zugo ha però trovato l’importantissimo 1-1 già prima della seconda sirena con Simion, e proprio l’attaccante ticinese è stato il grande protagonista della sfida. Suo infatti il game winning goal in shorthand al 51’16, così come la rete della sicurezza a porta sguarnita che gli ha permesso di festeggiare un bellissimo hat trick.
Nel finale Jan Kovar ha abbellito lo score sul 4-1 con un altro gol a porta vuota, ed ora la finale è rilanciata davvero. Gli ZSC Lions avranno la possibilità di vincere il titolo all’Hallenstadion in Gara 6, ma è lo Zugo ad avere il vento in poppa.