Dopo un’attesa di sette anni dal suo primo anno di eligibilità, Eric Lindros sarà accolto nella Hockey Hall of Fame di Toronto, assieme a Sergei Makarov, Rogie Vachon e Pat Quinn, che formeranno la classe 2016 che riceverà il prezioso riconoscimento.
Pur senza vincere la Stanley Cup, Lindros si è reso protagonista di una carriera leggendaria, ottenendo 922 punti sull’arco di 813 partite disputate. Ha vinto una medaglia d’oro olimpica ed una d’argento, ed è considerato come uno degli attaccanti più efficaci della sua generazione.
Makarov ha invece collezionato nella sua carriera due ori olimpici, ha vinto per ben otto volte il Mondiale con la maglia dell’Unione Sovietica ed aveva addirittura concluso la carriera a Friborgo, giocando 7 partite con i burgundi nel 1997.
Il portiere canadese Vachon era invece riuscito a vincere in carriera tre Stanley Cup, un Vezina Trophy ed una Canada Cup.
Infine, Quinn entrerà nella Hall of Fame dopo essere deceduto nel novembre del 2014. Era stata una figura importante nell’hockey per decenni, portando il Canada all’oro olimpico nel 2002 ed in seguito anche le selezioni canadesi U18 e U20. In NHL aveva allenato Flyers Kings, Canucks, Maple Leafs e Oilers.