AMBRÌ – La Commissione licenze della National League ha concesso in prima istanza all’HCAP la licenza di gioco per la stagione 2024/25, assortita tuttavia da alcune condizioni che il club comunica al pubblico in tutta trasparenza.
Infatti, da un lato il criterio dell’infrastruttura (Gottardo Arena) è premiato con un apprezzabile “bollino verde” a pieni voti, che permette di dimenticare gli ultimi difficili anni della Valascia, in cui il bollino era regolarmente rosso e la Lega imponeva di volta in volta modifiche urgenti all’impianto per tamponarne le insufficienze.
D’altro lato però la situazione finanziaria rimane tesa, a giudizio della Lega, pur migliorando a sua volta e passando dal “bollino rosso” a quello “arancione”. Non tutte le esigenze finanziarie della Lega e del CO sono adempiute, specie a causa dell’indebitamento del Gruppo. Fra le misure richieste dalla Lega, fra autodichiarazioni, reporting regolare e misure di controllo, spicca la richiesta di aumentare i mezzi propri del Club, il che può essere raggiunto solo tramite utili di esercizio (come nella scorsa stagione) o aumenti di capitale.
Il giudizio, severo ma giusto, conforta la strategia del CdA HCAP: prudenza nelle spese, incremento progressivo ma costante delle entrate (che devono crescere più rapidamente dei costi), e ricerca di nuovi azionisti nell’ambito dell’aumento di capitale deciso in assemblea due anni or sono.
Il Club è comunque fiero di poter continuare la propria strada e di iniziare con spirito battagliero la sua sessantesima stagione in LNA-Lega Nazionale, la quarantesima consecutiva (uno dei tre soli club mai retrocessi dall’introduzione della formula play off-play out nel 1985-86).
Un traguardo che il club festeggia con oltre 5’200 tessere già vendute, ad autentici tifosi che meritano di essere ringraziati con le prestazioni di una squadra che si sta preparando al meglio sotto la guida di Luca Cereda.