TAVERNE – La passata stagione di Lukas Lhotak ha rappresentato uno degli aspetti più positivi dello scorso campionato dell’Ambrì Piotta, con il ragazzo ceco capace di mettere a segno un bottino di 24 punti che gli ha permesso di rendersi nettamente protagonista della sua miglior stagione in carriera.
In pista per ogni singola partita giocata dai biancoblù nel 2015/16 e con l’intento di confermarsi e migliorarsi, il 23enne ha iniziato la fase di preparazione fisica con tanto entusiasmo: “Ho ricaricato le batterie passando del tempo con la mia famiglia in Cechia, ora sono tornato per una settimana e sono pronto per ricominciare!”.
L’ultima stagione hai segnato ben 14 gol e mostrato a tutti le tue potenzialità, che ti sono valse anche il rinnovo… Che obiettivi ti poni per il prossimo campionato?
“Sicuramente voglio giocare in una delle prime due linee, questo è il mio obiettivo… Voglio giocare in powerplay, boxplay ed essere tanto sul ghiaccio. Devo prepararmi bene per questa stagione, spero che andrà come la scorsa o anche meglio”.
Lo scorso anno sei stato uno dei giocatori a giocare tutte le 56 partite disputate dall’Ambrì… Sintomo anche di una preparazione estiva ben svolta….
“In queste ultime due stagioni mi sono preparato con il mio allenatore in Cechia, con un gruppo composto da otto giocatori, tra cui alcuni che giocano in America oppure in Finlandia. Assieme lavoriamo quasi ogni giorno, compresi i weekend, e preparandomi bene con loro vedo che il mio percorso prosegue nella giusta direzione. Sono due anni che mi alleno in questo modo e le cose stanno andando bene”.
È sicuramente un peccato che Inti Pestoni sia partito, ma per te questo potrebbe significare avere un ruolo ancora più importante…
“Sicuramente questo è il mio obiettivo, come detto voglio giocare nella top six e nelle situazioni speciali e farò di tutto per riuscirci. Inti però sappiamo tutti che è unico (ride, ndr), ma spero che potrò fare bene”.
Alcuni tuoi compagni svolgeranno la preparazione individualmente, tornando a casa. Lo farei anche tu tornando in Cechia?
“Sì, ora mi allenerò per una settimana in Ticino con la squadra, visto che è importante conoscere i nuovi giocatori che sono arrivati, dopodichè tornerò a Praga per i prossimi due mesi. In quel periodo svolgerò la mia preparazione individuale con questo allenatore che ho già menzionato ed il suo gruppo di lavoro. Al mio ritorno in Ticino sarò pronto!”.