La SIHF ha comunicato la scomparsa all’età di 68 anni l’ex nazionale svizzero Urs Bärtschi, che in carriera aveva vestito anche la maglia dell’Ambrì Piotta per due stagioni tra il 1988 e il 1990.
Cresciuto nelle giovanili dell’EHC Adelboden, Bärtschi ha iniziato la carriera con l’Arosa, con cui nel 1973 ha conquistato la promozione in NLB. Successivamente ha disputato sei stagioni con il Kloten, prima di trasferirsi al Bienne, con cui ha vinto due titoli nazionali nel 1981 e nel 1983, anno in cui ha indossato la “C” di capitano. Ala offensiva e creativa, ha poi vestito nuovamente la maglia del Kloten, per proseguire la carriera con Ambrì Piotta, Bülach e Thurgau, ritirandosi a 36 anni.
Con la Nazionale svizzera ha collezionato 91 presenze, partecipando a cinque Mondiali di Categoria B tra il 1981 e il 1986, conquistando la promozione nella massima divisione nell’edizione di Eindhoven. Dopo il ritiro ha ricoperto diversi ruoli tecnici e dirigenziali, tra cui Director of Player Development, assistente allenatore e head coach. La sua scomparsa priva l’hockey svizzero di una figura storica, ricordata per passione e dedizione.


