ZURIGO – Gli ZSC Lions hanno annunciato l’ingaggio di Andreas Lilja come nuovo assistente allenatore, ruolo in cui prenderà il posto di Rob Cookson. Il 49enne svedese ha firmato un contratto valido per due stagioni, fino al termine dell’annata 2026/27.
Lilja arriva a Zurigo dopo aver fatto parte dello staff della Nazionale danese, con cui ha partecipato a cinque Mondiali e a due rassegne iridate U20 di Division I.
In carriera da giocatore, Lilja ha disputato 12 stagioni in NHL, totalizzando 646 presenze e vincendo la Stanley Cup nel 2008 con i Detroit Red Wings. Ha chiuso la sua carriera nel 2015 dopo due anni come capitano del Rögle BK. Durante il lockout NHL 2004/05, l’Ambrì Piotta lo aveva ingaggiato per disputare cinque partite di playoff.
Il direttore sportivo Sven Leuenberger ha dichiarato: “Andreas si occuperà della difesa e del nostro boxplay. È importante per noi che i giovani possano crescere lavorando al suo fianco, ma anche i veterani potranno beneficiare della sua esperienza e competenza”.


