LUGANO – Il Lugano ha trovato la prima vittoria stagionale nel derby con l’Ambrì Piotta, ma coach Shedden non ha esitato a manifestare un certo scontento nonostante i tre punti, al termine di quella che a conti fatti è stata la terza partita consecutiva giocata tra alti e bassi.
I bianconeri sono dunque chiamati ad una prova finalmente convincente ospitando martedì sera il Friborgo. I burgundi arriveranno alla Resega dopo la vittoria sul Ginevra e la sconfitta a Losanna, e potranno contare sul debutto del nuovo ingaggio finlandese, Antti Pihlström. A Lugano potrebbe inoltre tornare sul ghiaccio anche John Fritsche, mentre saranno assenti il difensore Yannick Rathgeb e l’attaccante ceco Roman Cervenka, partito per la World Cup.
Sul fronte bianconero la notizia di maggiore attualità è la prolungata assenza di Clarence Kparghai, sottopostosi ad un nuovo intervento e che sarà assente almeno sino a Natale, anche se il sentore è quello che la sua assenza possa prolungarsi anche di più.
Oltre a lui non saranno in pista nemmeno Vauclair, Furrer e Fazzini. Come scrive il CdT, quest’ultimo ha un problema alla caviglia ed è attualmente considerato day-to-day, ed in questo senso si spera che la cosa si risolva senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico.
Se da un lato non ci si aspettano troppe novità sul fronte offensivo, in difesa stando al GdP coach Shedden potrebbe operare dei cambiamenti. Sondell è infatti stato provato con Hirschi, Chiesa era in coppia con Sartori, mentre Ulmer ha fatto tandem con Ronchetti. Settimo difensore il giovane Fontana.