Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Le statistiche aggiornate dell’Ambrì Piotta dopo la prima partita

garage

AMBRÌ – Dopo il primo match della stagione 2014/15 dell’Ambrì Piotta, vi lasciamo di seguito alcuni dati statistici interessanti redatti da Brenno Canevascini.

Alla prima partita hanno fatto il loro debutto in maglia leventinese 8 giocatori: Aucoin, Birbaum, Dostoinov, Flückiger, Fuchs, Hall, Lauper e O’Byrne. Sale così a quota 488 il numero di giocatori i giocatori ad aver vestito almeno una volta la maglia della prima squadra. 424 sono i giocatori di movimento e 64 i portieri. 368 i giocatori di passaporto elvetico o di statuto non straniero, 120 gli stranieri. Di questi la parte del leone la fanno i canadesi (55) seguiti dagli statunitensi (14) e dagli svedesi (10).

Con la sua rete al debutto, Lauper fa salire a 66 i giocatori che hanno messo a segno una rete alla loro prima partita in maglia leventinese. BirbaumO’Byrne hanno messo a segno 1 assist al debutto in maglia HCAP e diventano così 61 i giovatori a godere di questo privilegio. Il tutto fa incrementare a 105 i giocatori che hanno incamerato almeno 1 punto al debutto.

Per la prima volta è stata usata la maglia # 96 (Adrien Lauper). Sono quindi 82 i numeri di maglia diversi usati nella storia dell’HCAP. Tutte le maglie dallo zero al 53 sono state usate almeno una stagione ad eccezione della maglia #34 mai usata.

Il primo gol stagionale è stato realizzato da un giocatore elvetico (Lauper) come succede da 6 anni a questa parte. Complessivamente la prima rete stagionale è stata messa a segno in 45 occasioni da un giocatore elvetico ed in 23 circostanze da uno straniero. La prima rete in Leventina di Lauper fa salire esattamente a 305 i giocatori biancoblù ad aver segnato almeno 1 rete.

Kobach ha giocato la partita numero 400 in maglia HCAP ed è al 16° rango assoluto della classifica delle presenze. Filippo Lombardi ha marcato la sua 296 presenza e raggiunge al 3° rango della classifica specifica relativa ai presidenti Numa Celio.

La seconda rete bernese (Marc-André Gragnani) corrisponde alla rete numero 6900 subita dall’HCAP in LNA. Quel Gragnani che l’anno scorso era compagno di squadra nel Lev Praga di O’Byrne e che fu compagno di Hall in Carolina.

Steiner ha realizzato la prima doppietta con la maglia HCAP. Con i sue 2 assist Paolo Duca sale al 9° rango a quota 264 punti e supera nella classifica specifica Jean-Guy Trudel (263). Zurkirchen con 1728’55” di presenza sul ghiaccio diventa il 18° portiere HCAP più presente suprando Hans Wenger (1680’’00”).

Per la prima volta dalla stagione 1978-1979 l’Ambrì incassa una rete al 20’25”. Jason Fuchs ha debuttato nell’HCAP a 18 anni 11 mesi e 28 giorni, tanto quanto fece nel lontano 1977 Brenno Fry. Giroux ha svolto per la prima volta la funzione di assistente capitano. Dalla stagione 1974-1975 (solo da lì risalgono i dati statstici) il canadese è il 65° giocatore a vestire la “A” sulla maglia.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta