(Arian Durst)
Con l’incredibile serie di rigori che ha fatto da epilogo alla partita di sabato tra Stati Uniti e Russia, il sito web della IIHF ha pubblicato sulle sue pagine le serie di rigori a loro modo di vedere più memorabili della storia, a cui si aggiunge di diritto l’incredibile prestazione di Oshie in quel di Sochi.
Vi proponiamo di seguito le serie di shootout selezionati con i relativi video, alcuni davvero molto belli per fare un tuffo nel passato e rivivere dei momenti storici della storia dell’hockey.
PETER FORSBERG – Lillehammer 1994
Nella finale olimpica di Lillehammer del 1994, l’attaccante svedese Peter Forsberg ha consegnato la medaglia d’oro ai suoi mettendo a segno un rigore diventato poi una vera e propria icona dell’hockey. Nella finale contro il Canada, infatti, l’allora 20enne superò il portiere Corey Hirsch mettendolo fuori tempo con una finta ed appoggiando poi il puck in rete allungando il braccio.
Il rigore venne immortalato anche in un francobollo prodotto dalle poste svedesi, anche se Forsberg ammise poi di non aver inventato la finta, ma di averla “presta in prestito” dal connazionale Kent Nilsson, il quale la utilizzo già nel 1989 contro gli Stati Uniti.
JONATHAN TOEWS – Mondiali U20 2007
Il futuro capitano dei Chicago Blackhawks mise in piedi un vero e proprio show nella semifinale dei mondiali giovanili del 2007, al cospetto degli Stati Uniti. Toews segnò infatti ben tre volte contro il portiere Jeff Frazee, mentre il suo compagno Carey Price fermò nel rigore decisivo l’attuale attaccante del Kloten, Peter Mueller. Il Canada avanzò così alla finale, dove sconfisse la Russia per 4-2.
DOMINIK HASEK – Nagano 1998
La semifinale tra Canada e Repubblica Ceca terminò con un’epica serie di rigori. Robert Reichel fu l’unico giocatore a riuscire nell’impresa di superare Patrick Roy, ma sull’altro fronte il leggendario Dominik Hasek non concesse nemmeno una rete ai canadesi, fermando in successione Theo Fleury, Ray Bourque, Joe Nieuwendyk, Eric Lindros e Brendan Shanahan. A passare alla storia fu anche la decisione di coach Marc Crawford di non utilizzare Wayne Gretzky nella serie di rigori.
ERIC LINDROS – Albertville 1992
I quarti di finale tra Canada e Germania ad Albertville 1992 erano dati per scontati, ma i tedeschi costrinsero i canadesi ai rigori. Eric Lindros segnò il gol decisivo, ma l’immagine che rimase impressa nella memoria degli appassionati fu quella del rigore di Peter Draisaitl, con il suo puck che superò il portiere Sean Burke ma che, incredibilmente, si fermò proprio sulla linea di porta!