LOSANNA – Grande notizia quella arrivata nella mattinata di venerdì per l’intero panorama sportivo svizzero. Il Comitato Olimpico Internazionale ha infatti ufficialmente assegnato alla città di Losanna l’organizzazione dei Giochi Olimpici invernali giovanili del 2020, con la città vodese che ha così battuto al concorrenza di Brasov (Romania).
Losanna aveva confermato la sua candidatura il 12 luglio 2013, riuscendo finalmente ad ottenere il risultato sperato dopo che le candidature del 1936, 1944 e 1960 per i Giochi estivi vennero respinte in favore rispettivamente di Berlino, Londra e Roma.
Tra le 12 discipline in programma vi sarà naturalmente anche l’hockey, con la città di Losanna che lo scorso marzo aveva presentato un progetto per una nuova pista, prospettiva che sicuramente subirà ora un impulso positivo con la conferma dell’arrivo delle Olimpiadi.
Non bisogna inoltre dimenticare che Losanna e Zurigo saranno anche le città in cui si svolgeranno i Mondiali di hockey 2020, per un anno che dunque avrà il sapore storico.