E | Città: Podol’sk () Lega: KHL (dal 2008) Fondazione: 1996 Arena: Podolsk Hero Arena Allenatore: Oleg Orekhovsky Sito: www.hcvityaz.ru |
2013/14 58 punti – Fuori dai playoff 2012/13 55 punti – Fuori dai playoff 2011/12 44 punti – Fuori dai playoff |
PRESEASON IN SVIZZERA 3-15 agosto: campo d’allenamento a Bellinzona |
||
Situata sul limitare della periferia di Mosca, Podolsk è la sede della locale squadra di KHL del Vityaz, sorta sulle ceneri del Chekhov alla fine della stagione 2012/13, compagine perlopiù tra le meno competitive del torneo.
Il Vityaz Podolsk, allenato dal 36enne Oleg Orekhovsky, ex difensore della Dynamo Mosca, ha infatti disputato solo una volta i playoff da quando è stato promosso nella stagione 2004/05. A quei tempi la lega era ancora un campionato russo, mentre il miglior risultato da quando il torneo si è allargato e ha cambiato nome in KHL, i biancorossi lo hanno conseguito la stagione scorsa, quando hanno chiuso al 13esimo posto della Eastern Conference.
Finora l’unico elemento di spicco della squadra è stato il 35enne Maxim Afinogenov, talentuosissima ala dal passato discretamente prestigioso in NHL con le maglie di Buffalo Sabres e Atlanta Trashers, prelevato dallo SKA San Pietroburgo.
(hcvityaz.ru)
Per il resto la squadra è composta da giocatori molto fisici e prestanti – la media di squadra sfiora i 90 kg – ma il mercato ha in parte compensato a questa mancanza di talento, facendo arrivare alla corte di Orekhovsky la veloce ala svedese Mario Kempe dal MODO e il centro offensivo 23enne Roman Horàk, di nazionalità ceca e proveniente dagli Oklahoma City Barons, che dovrà essere la spalla principale di Afinogenov.
Un miglioramento dovrebbe essere avvenuto anche tra i pali, dove a sostituire lo svedese Backlund partito alla volta di Bratislava è stato ingaggiato il finlandese 24enne Säteri, in arrivo dai Worchester Sharks in AHL.
Tutte le schede degli avversari dell’Ambrì Piotta durante il preseason saranno raggiungibili dal Preseason Hub sotto la voce “Calendario Amichevoli”.