Social Media HSHS

Ambrì Piotta

Le avversarie in amichevole dell’Ambrì Piotta: Diables Rouges

diables

rougers
Città: Briancon
Lega: Ligue Magnus
Fondazione: 1934
Arena: Patinoire René Froger
Allenatore: Patric Wener
Sito: les-diables-rouges.com
2014/15
34 punti – Fuori ai quarti
2013/14
43 punti – Campioni
2012/13
37 punti – Sconfitta in semifinale

Les Diables Rouges de Briançon fanno parte di quel movimento hockeystico francese fondato addirittura nel 1904 dai Patineurs de Paris, e che ha avuto i maggiori momenti di gloria a cavallo della seconda guerra mondiale.

In quel periodo club come gli allora denominati Club des Sport d’Hiver du Brianconnais, Les Francais Volants de Paris o ancora l’HC Chamonix sapevano a volte persino dominare la scena europea di fronte ai grandi club scandinavi e farsi rispettare dai maestri sovietici.

Da diversi decenni l’hockey francese vive in un limbo da cui non riesce ad emergere, a causa del basso interesse degli sponsor e di un movimento giovanile povero e poco ambizioso, se non a partire semplicemente dalle categorie U18 e U20, che trovano preziose collaborazioni nei club di confine svizzeri come Losanna, Ginevra o La Chaux-des-Fonds.

In questo ambito la federazione francese spera che i Mondiali del gruppo A che si disputeranno nel 2017 tra Parigi e Colonia possano ridare smalto a tutto il movimento.

La squadra di Briançon, cittadina situata sulle alpi al confine con l’Italia, non fa eccezione, e nonostante il titolo di Ligue Magnus conquistato nel 2014 si appresta ad affrontare la stagione ventura con parecchi punti interrogativi.

finale
(© les-diables-rouges.com)

Partiti il miglior marcatore delle ultime due stagioni, il canadese David Labrecque e il coach sloveno Edo Terglav, i diavoli rossi ripartono con lo svedese Patrick Wener in panchina (dal Björklöven) e un attacco rifondato sul canadese Toby Lafrance da Grenoble e sull’ungherese Balint Magosi dallo Székesfehérvár.

La difesa sarà affidata allo slovacco di ottima esperienza e curriculum Marcel Sterbak, al connazionale Andrej Mrena e al colosso svedese Otto Jaksch. La porta sarà difesa da un altro svedese, il 24enne Sebastian Idoff in arrivo dall’Asplöven.

A titolo comparativo Les Diables Rouges, squadra di medio-alta classifica in Francia è paragonabile a una squadra di bassa LNB Svizzera per tasso tecnico, anche se il campionato di Ligue Magnus risulta di difficile lettura soprattutto per le sole 26 partite di regular season prima dei play off.

Un ultimo sguardo al passato fa emergere statistiche e curiosità interessanti, tra le quali quelle di un certo Benoit Laporte, attaccante del Briancon dal 1987 al 1989, e uno dei migliori marcatore di sempre nella storia del club.

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta