

Lega: SHL
Fondazione: 1972
Arena: Malmö Arena
Allenatore: Björn Hellkvist
Sito: www.malmoredhawks.com
95 punti – Promozione in SHL
2013/14
105 punti – In Allsvenskan
2012/13
71 punti – In Allsvenskan
Il Malmö (nome completo IF Malmö RedHawks) ha appena festeggiato la promozione in SHL dopo ben 8 anni di Allsvenskan, e si appresta ad affrontare la massima serie con alcuni interessanti innesti.
La panchina è stata affidata al vice Björn Hellqvist e subito si è provveduto a rafforzare la rosa con alcuni giocatori di sicuro valore. Partiti Tony Romano e Dave Liffiton tra gli stranieri, sono stati ingaggiati l’ala statunitense T.J Galiardi dai Winnipeg Jets e il difensore offensivo Derek Meech dai Texas Stars, oltre allo svedese Andreas Thuresson, power wing in arrivo dal Severstal Cherepovets di KHL.
Dallo Skelleftea è arrivato anche l’esperto e affidabilissimo difensore Erik Andersson, mentre la porta sarà difesa da Oscar Alsenfelt, 28enne reduce da due ottimi campionati con il Leksand.

(© Magnus Bengtsson)
Gli ultimi innesti hanno poi visto gli svedesi aggiungere alla loro rosa il canadese Kent McDonell, lo scorso anno al Linköping, e l’ex attaccante del Kloten, Peter Mueller, che in Svezia cerca il rilancio.
La squadra che fu casa di Peter Andersson e Linus Klasen si prepara alla nuova stagione con l’intenzione di stupire. Per farlo dovrà vincere alcune scommesse, su tutte quelle della panchina, affidata a un giovane coach emergente, con un passato prevalentemente da assistente in Allsvenskan o da head coach nelle leghe minori.
