E | Città: Jönköping () Lega: SHL Fondazione: 1971 Arena: Kinnarps Arena Allenatore: Andreas Johansson Sito: www.hv71.se |
2013/14 71 punti – Quarti di finale 2012/13 102 punti – Quarti di finale 2011/12 92 punti – Quarti di finale |
PRESEASON IN SVIZZERA22 agosto: Partita VS Kloten (CHL) 28 agosto: Amichevole VS Lugano (Jönköping) 5 settembre: Partita VS Kloten (CHL) |
||
La squadra della città di Jönköping ha vinto l’ultimo titolo nazionale svedese nella stagione 2009/10, da lì in poi ha però ottenuto solo cocenti delusioni scaturite da quattro eliminazioni consecutive ai quarti di finale.
Dopo aver licenziato l’allenatore la scorsa stagione, il leggendario Ulf Dahlén, sulla panchina dei gialloblu si è seduto l’ex giocatore di Berna e Ginevra-Servette Andreas Johansson.
L’ex centro oltre delle citate elvetiche anche dei New York Rangers, sarà da subito confrontato con una situazione di mercato di per sé piuttosto negativa, viste le partenze dei carismatici Johan Davidsson (ritiro), Jason Krog e Toni Rajala (entrambi in KHL) e del talentuoso centro William Karlsson (AHL). Per il momento gli arrivi si attestano a colpi piuttosto “leggeri”, in cui spiccano solo il portiere Erik Ersberg e l’attaccante ex Gottéron Björn Melin.
Un mercato per ora al ribasso che ridimensiona ulteriormente una squadra che sembra aver bisogno di un deciso ricambio generazionale per ripartire verso obiettivi più importanti, cercando stabilità con un altro giovane coach lanciato dal massimo torneo svedese.
Tutte le schede degli avversari del Lugano durante il preseason saranno raggiungibili nel Preseason Hub sotto la voce “Calendario Amichevoli”