PRAGA/OSTRAVA – Successo importante per l’Austria nel pomeriggio di domenica, che con un successo per 4-1 sulla Norvegia si è matematicamente assicurata la permanenza nel Mondiale maggiore, ed anzi può ancora sperare nella qualificazione ai quarti di finale, anche forte dello scontro diretto vinto con la Finlandia.
Rimane inguaiata in ottica salvezza invece la Norvegia, che ha tre punti – gli unici conquistati – di vantaggio sulla Gran Bretagna, con le due squadre che si incontreranno nel prossimo impegno.
Decisiva nell’occasione la prova di Peter Schneider, che ha infilato due reti nel periodo centrale che hanno deciso la contesa, intervallate dal gol firmato dal biancoblù Dominic Zwerger. Nel terzo periodo i norvegesi hanno provato a riaprire la sfida con la segnatura di Engebraten, ma poi a porta sguarnita Mario Huber ha chiuso ogni discussione.
Praticamente senza storia invece l’incontro pomeridiano del Gruppo B tra Stati Uniti e Kazakistan, con gli States che hanno spazzato via gli avversari con il risultato di 10-1.
Gli americani sono dunque saliti provvisoriamente al secondo posto con 13 punti in sei incontri, e la qualificazione ai quarti di finale è praticamente cosa fatta. Protagonista nell’occasione Brady Tkachuk con un hat trick, mentre Matt Boldy ha firmato una doppietta a cui ha aggiunto quattro assist.