Stando a quanto anticipa RDS.ca, la NHL dal 2017/18 sarà un campionato a 31 squadre! La miglior lega al mondo approverà infatti mercoledì a New York l’espansione del proprio torneo, accogliendo una nuova franchigia di base a Las Vegas, con il tutto che dovrebbe diventare ufficiale il prossimo 22 giugno, prima dei consueti Awards.
Considerando i parametri necessari per proseguire nel processo di espansione, l’NHLPA ha dato l’approvazione per l’aggiunta di una sola franchigia, e la NHL in questo senso ha rivolto le sue attenzioni sulla città del Nevada. Dovrà dunque attendere perlomeno alcuni altri anni la candidatura di Quebec City.
Las Vegas prenderà dunque parte al campionato 2017/18 nell’ambito della Pacific Division. I “Black Knights” (questo il nome ufficioso) raggiungeranno così i tre club californiani – Kings, Sharks e Ducks – in aggiunta a Coyotes, Canucks, Flames ed Oilers.
Il processo dell’expansion draft dovrebbe invece prendere il via a partire dal 20 giugno 2017. Le attuali 30 squadre avranno l’opportunità di “proteggere” un portiere, tre difensori e sette attaccanti, oppure un portiere e otto giocatori di movimento.
I giocatori con una no-movement clause dovranno essere tra quelli protetti dai club, mentre chi avrà nel contratto una no-trade clause potranno essere esposti all’expansion Draft. I gioactori senua contratto, quelli con solo 1-2 anni di carriera da professionista alle spalle e quelli la cui carriera è messa a rischio da un infortunio non dovranno essere protetti.
Le squadre dovranno mettere a disposizione almeno un difensore e due attaccanti sotto contratto per il campionato 2017/18. Questi giocatori dovranno aver disputato almeno 40 partite in NHL nel corso del campionato 2016/17, oppure aver totalizzato almeno 70 presenze tra il 2015 ed il 2017.