LAS VEGAS – Nella giornata di mercoledì è diventata ufficiale l’espansione NHL, con Las Vegas che dal 2017/18 avrà la sua franchigia nella miglior lega al mondo.
Per costruire la sua squadra, il club della Città del Peccato si avvarrà di un processo denominato “expansion draft”, che permetterà di scegliere un giocatore da ognuna delle 30 franchigie attuali. Ecco come si svolgerà il tutto.
Entro il 17 giugno 2017 alle attuali 30 squadre verrà chiesto di inviare alla lega la lista dei giocatori che intendono proteggere dall’expansion draft. Il 20 giugno, invece, Las Vegas farà pervenire alla NHL la lista dei 30 nomi selezionati e che comporranno la loro prima squadra. Il 21 giugno il tutto verrà reso pubblico.
Ogni squadra NHL avrà la possibilità di proteggere sette attaccanti, tre difensori ed un portiere, oppure otto giocatori di movimento ed un portiere. Ogni giocatore che nel contratto vanta una no-movement clause al momento dell’expansion draft sarà obbligatoriamente protetto, e conterà nell’ambito della “quota di protezione” di ogni squadra.
Ogni rookie che si trova al primo o secondo anno nella Lega sarà esentato dall’expansion draft e non verrà conteggiato nella “quota di protezione”.
Ogni squadra NHL dovrà inoltre rendere disponibile per l’expansion draft almeno:
- Un difensore sotto contratto per il 2017/18 che abbia giocato almeno 40 partite NHL nella stagione precedente, oppure che abbia giocato almeno 70 partite in NHL nel corso dei due precedenti campionati.
- Due attaccanti sotto contratto per il 2017/18 che abbiano giocato almeno 40 partite NHL nella stagione precedente oppure che abbiano giocato almeno 70 partite in NHL nel corso dei due precedenti campionati.
- Un portiere sotto contratto per il 2017/18, oppure che sarà RFA alla scandenza dell’attuale contratto immediatamente prima del 2017/18. Se un club decide di mettere a disposizione un portiere RFA, quest’ultimo deve aver ricevuto la sua qualifying offer prima che il club invii la propria lista di giocatori protetti.
In questo modo la NHL si assicura che Las Vegas riesca a comporre una squadra competitiva. I giocatori che sono out per degli infortuni che ne mettono in pericolo la carriera, non possono essere esposti all’expansion draft.
Las Vegas avrà bisogno di 14 attaccanti, 9 difensori e 3 portieri, il tutto selezionando un giocatore da ognuna delle 30 franchigie. Almeno 20 giocatori dovranno essere sotto contratto per la stagione 2017/18, mentre nessuno dei selezionati potrà essere oggetto di buyout l’estate successiva.