Ambrì Piotta e Lugano sono uscite in maniera decisamente opposta dal primo derby stagionale e si apprestano così ad affrontare il doppio turno previsto nel weekend con uno spirito differente.
Da una parte troviamo infatti i biancoblù, la cui vittoria del derby ha rappresentato l’ennesima iniezione di fiducia in un inizio di campionato che li ha visti ottenere 3 vittorie ed andare a punti in 4 gare su 5. Dall’altra vi sono invece i bianconeri, che hanno incassato davanti al loro pubblico la loro terza sconfitta consecutiva e che appaiono in crisi di produzione offensiva. I tantissimi tiri contro Schaefer non hanno infatti portato al risultato sperato ed il bilancio della squadra di Fischer è fermo a 3 reti nelle ultime 3 partite.
Nonostante le ultime due prestazioni, l’Ambrì di Serge Pelletier potrebbe sfidare venerdì sera il Berna con alcune importanti modifiche. Una su tutte è l’inserimento del finlandese difensore Markus Nordlund, il cui debutto è certo e confermato. Stando a quanto riporta il Corriere del Ticino, però, il suo inserimento in squadra sarà graduale e ben difficilmente gli verranno affidate – almeno per ora – le responsabilità che era solito gestire Maxim Noreau. Nell’allenamento di giovedì il nuovo arrivato è stato infatti provato in coppia con Bonnet oppure Grieder.
Jason Williams e Richard Park scenderanno in pista come al solito nonostante i noti problemi, mentre a mancare all’appello sarà probabilmente Marc Reichert. Il roccioso attaccante, scrive il Giornale del Popolo, lamenta dei problemi agli adduttori e la sua presenza è in dubbio. Paolo Duca è pronto a colmare il buco lasciato dal numero 21.
Sul fronte Lugano, invece, Patrick Fischer dovrà essere bravo nel gestire questa prima fase di pressione, con gli occhi critici dei tifosi bianconeri che venerdì sera alla Resega si aspettano di vedere una reazione dei loro beniamini contro il Davos.
Come riportato giovedì, Raffaele Sannitz si è aggiunto alla lista degli infortunati in seguito ad una lussazione alla spalla e presto dovrebbero essere comunicati i tempi di recupero. Mancheranno poi i “soliti” Walsky, Brady Murray, Conne e Kparghai, con quest’ultimo che però sembra finalmente sulla via del ritorno. In dubbio invece lo schieramento di Dal Pian, che potrebbe necessitare di ancora un po’ di tempo per smaltire il colpo alla testa incassato a Zurigo.
Come si può leggere sul Giornale del Popolo, il Lugano cercherà di aumentare la concretezza in fase offensiva apportando alcuni cambiamenti alle linee. Il coach luganese prevede infatti di schierare nella stessa linea Domenichelli, Metropolit e Fritsche, da cui ci si aspetta un apporto determinante. In porta, nell’ottica di dare una scossa alla squadra, potrebbe esserci per la prima volta Flückiger.
UPDATE: l’Ambrì Piotta giocherà con Nolan Schaefer in porta, mentre vi sarà il debutto di Markus Nordlund e Lukas Lhotak. Il Lugano conferma invece Daniel Manzato in porta (Merzlikins e non Flückiger in panchina).