Dopo un weekend decisamente intenso, tornano in pista Ambrì Piotta e Lugano, e lo fanno ospitando due avversarie – rispettivamente Rapperswil e Losanna – che potrebbero permettere alle ticinesi di incamerare nuovi punti importanti.
I biancoblù, dopo aver fatto registrare l’ottimo bottino di cinque punti nel fine settimana, sono tornati sopra la linea e sperano di fare ulteriori passi avanti, sia dal punto di vista della classifica che da quello del gioco, che evidenzia ancora diversi aspetti da sistemare.
A livello di effettivi, come indicano CdT e GdP, poco cambierà per la truppa di Pelletier, visto che l’unica novità sarà rappresentata dal rientro di Gautschi, mentre Stucki – dopo essersi allenato lunedì – non è ancora pronto a rientrare. Una pedina importante dell’effettivo leventinese potrebbe però cambiare nel giro di qualche giorno, visto che quella di martedì potrebbe essere l’ultima partita in biancoblù per il difensore Kinrade, bravo nelle prime apparizione ma appena discreto sabato sera.
Nella giornata di mercoledì, infatti, si saprà il suo destino e, di riflesso, le intenzioni dell’Ambrì Piotta in merito all’importante tassello del difensore straniero, posto lasciato vacante dall’infortunato O’Byrne. Se da una parte è possibile la conferma di Kinrade, dall’altra è tornata d’attualità l’opzione Bouillon, anche se – come spesso succede – Pelletier potrebbe sorprendere con una terza ipotesi non chiamata in causa dai media.
Sul fronte bianconero, dopo la bella e significativa vittoria contro gli ZSC Lions, il Lugano ha la ferma intenzione di non concedere nulla ad un sempre ostico Losanna, così da iniziare una marcia che dovrebbe portare stabilmente la squadra di Fischer tra le prime della classe.
In questo senso un calendario che prevede le sfide casalinghe contro Losanna e Ginevra, unite alla trasferta di Rapperswil, rappresentano sicuramente uno scenario allettante e permettono di puntare alla posta piena.
Come indicato lunedì dal club, però, il Lugano dovrà riuscire a farlo senza un numero importante di infortunati, a partire dal “soliti” Kparghai, Murray, Reuille e Romanenghi. A loro si sono aggiunti lo sfortunato Fazzini – colpito al volto da una discata in allenamento, frattura del naso – Ulmer (parte alta del corpo) e Balmelli, che dopo il match di sabato non si è sentito bene e si sta sottoponendo ad accertamenti.
Tornerà invece a disposizione del coach Giacomo Dal Pian, che si è ripreso dalla commozione cerebrale rimediata nel riscaldamento del derby. Come segnala il CdT, inoltre, venerdì dovrebbe essere finalmente previsto il debutto stagionale di Kparghai che, come lo scorso anno, ha dovuto attendere a causa di un infortunio prima di poter dare man forte ai suoi compagni.
Per quanto concerne il Losanna, la squadra scenderà sul ghiaccio della Resega senza Deruns, Seydoux e Herren, mentre Pesonen prenderà il posto di Ruzicka.