Social Media HSHS

Ambrì Piotta

L’Ambrì Piotta riapre la Spengler con la vittoria sull’Örebro

La squadra di Cereda si impone grazie ai maggior spunti offensivi, con un Formenton protagonista. Come nel 2019 i biancoblù vincono all’esordio

L’Ambrì Piotta riapre la Spengler con la vittoria sull’Örebro

AMBRÌ – ÖREBRO

5-2

(1-0, 2-1, 2-1)

Reti: 12’20 Formenton 1-0, 22’07 Mastomaki (Eklind, Ekstrom) 1-1, 33’42 Jooris (Pestoni, Zwerger) 2-1, 34’10 McMillan (Formenton) 3-1, 42’10 Öberg (Holm, Enroth) 3-2, 45’08 Bürgler (Heim, Kneubuehler) 4-2, 57’23 Virtanen (Spacek) 5-2

Note: Eisstadion Davos, 6’267 spettatori
Arbitri: Borga, Nord; Cattaneo, Nyqvist
Penalità: Ambrì 3×2′, Örebro 3×2′

Assenti: Diego Kostner (infortunato), Valentin HoferLionel MarchandYanik BurrenDario WüthrichKilian Zündel (sovrannumero)

DAVOS – Secondo esordio riuscito per l’Ambrì Piotta alla Coppa Spengler, con i biancoblù a ripetere il vittorioso debutto del 2019, ultima edizione del torneo grigionese prima dei due stop a causa della pandemia.

Rinforzato da Josh Jooris, Vili Saarijärvi e dal futuro leventinese Nando Eggenberger, la squadra di Cereda ha avuto la meglio sugli svedesi dell’Örebro giocando praticamente come fosse stato alla Gottardo Arena, tale è stato l’entusiasmo del pubblico alla prima del torneo.

Una partita, quella contro Jani Lajunen e compagni, che sul piano del gioco è stata piuttosto equilibrata, con persino alcuni momenti più a lungo favorevoli agli svedesi, ma l’Ambrì Piotta ha avuto il merito di concretizzare al meglio le proprie occasioni, contando pure sulla copertura di un quasi intrattabile Juvonen, mentre sull’altro fronte, l’ex NHL Jonas Enroth non ha saputo tirare fuori la parata “salva risultato”.

Il meglio per l’Ambrì Piotta è stato tirato fuori sul piano offensivo, dove la classe di Formenton ha distribuito grattacapi per tutto l’incontro alla difesa biancorossa, con il canadese autore di persona del primo gol con una progressione imprendibile per potenza, velocità e protezione del disco, poi il 23enne è stato anche ispiratore, con il bell’assist per il 3-1 segnato da McMillan.

Terza rete caduta rapidamente dopo il 2-1 del rinforzo Jooris al termine di una bella triangolazione con Zwerger e Pestoni, un uno-due che ha costretto Niklas Eriksson a chiamare il time out. 

La compagine svedese non è però mai riuscita a prendere in mano sul serio la partita nemmeno nel terzo periodo nonostante un buono sforzo offensivo, al quale però è mancato spesso lo spunto vincente, impensierendo l’Ambrì solo con il provvisorio 3-2 prima di subire anche la quarta rete ad opera di Bürgler e poi il definitivo 5-2 di Virtanen con Enroth fuori dai pali per fare spazio a un sesto svedese sul ghiaccio.

Un buon Ambrì all’esordio, guidato da un Formenton in crescendo di forma che in un torneo come la Spengler può davvero far divertire il pubblico ed ergersi a spettacolare protagonista. La squadra di Luca Cereda tornerà in pista mercoledì per affrontare l’IFK Helsinki di Ville Peltonen.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Ambrì Piotta