AMBRÌ – L’Ambrì Piotta ha comunicato che il team guidato da Luca Cereda si aggiunge al Rapperswil come uno dei primi club della National League i cui giocatori usano il piccolo sensore UWB Kinexon per analizzare dati come la velocità di pattinaggio, il tempo sul ghiaccio, la potenza, l’accelerazione, la distanza percorsa sul ghiaccio e altri dati in tempo reale. La stessa tecnologia è usata in NHL, NBA e NFL, come anche nelle leghe professionistiche della Germania.
Per ottenere più di 180 metriche accurate e in tempo reale, sono stati installati 18 sensori a banda larga nella nuovissima Gottardo Arena. Tutti i giocatori sono stati equipaggiati con i sensori Kinexon, posati sul retro delle corazze.
La performance e i dati sono registrati in tempo reale per fornire ai giocatori un supporto individualizzato.
In 20 millisecondi il coaching staff non solo riceve i dati sui tablet e sui computer, ma anche centinaia di metriche sulle performance sia sul ghiaccio che fuori. In più, il battito cardiaco è correlato con un’interfaccia così che tutti i dati possono essere valutati centralmente e senza cambiare software. Con l’aiuto dei dati, le performance dei giocatori possono essere registrare nel dettaglio, individuate le debolezze individuali e di conseguenza adattato l’allenamento.
“Le possibili applicazioni per l’HCAP sono molteplici. Le prestazioni dei giocatori possono essere migliorate e targhetizzate sulla base della raccolta dei dati. Il rischio di infortuni legati al sovraccarico o al ritorno troppo anticipato alle competizioni dovrebbero essere prevenuti”, spiega Michael Elmer, Sports Science Consultant di Kinexon.
Il direttore sportivo dell’HCAP Paolo Duca spiega perché gli allenamenti e l’analisi tecnologica sono delle parti cruciali per il successo sportivo dell’Ambrì-Piotta:
“L’HCAP è sempre stato un club con una grande tradizione nello sviluppo dei giocatori. Per questa ragione, i metodi di allenamento sono più importanti per noi che per le altre squadre. Siamo convinto che grazie a Kinexon saremo in grado di adattare l’allenamento sul ghiaccio e la preparazione alla partita. In più, saremo in grado di misurare il carico di lavoro dei nostri giocatori più concretamente e ridurre gli infortuni. Infine, vogliamo usare i dati da fornire ai nostri giocatori con lo scopo di sviluppare aspetti fisici e di costantemente permettere loro di migliorarsi”.
L’HCAP è il secondo club della National League a siglare un accordo di un anno con la Kinexon di Monaco. L’uso di Kinexon non si ferma necessariamente all’area sportiva, ma sono possibili anche altre applicazioni che sono già state testate e discusse. Anche i tifosi potranno presto beneficiare di questo servizio alla Gottardo Arena.