
AMBRÌ – Ha lanciato la sua stagione davanti addirittura a 6’000 spettatori – un record annunciato – l’Ambrì Piotta, che nel pomeriggio di domenica si è presentato come da tradizione al suo pubblico regalando all’ambiente biancoblù i primi assaggi di hockey dell’annata 2025/26. È stato inoltre annunciato il superamento delle 5’000 tessere vendute.
Centrale come sempre il discorso del presidente Filippo Lombardi, che ha bilanciato le sue parole tra entusiasmo e cautela guardando al futuro, dedicando anche un momento ad Alex Formenton, dimostrando come il legame imbastito tra il club leventinese e il canadese sia di quelli significativi, e chissà che in futuro le strade delle due parti non tornino ad incrociarsi.
“Dal Canada due giorni or sono è giunta una gran bella notizia, con il proscioglimento penale di un nostro ragazzo che era confrontato ad una durissima prova personale e giudiziaria”, ha commentato Lombardi. “Questa non è una comunicazione sportiva, perché non ve ne sono al momento assolutamente gli estremi. Ma è solo una comunicazione personale e umana. Sono personalmente felicissimo, e credo che lo siamo umanamente tutti quanti, per questa fondamentale notizia. Una notizia che non dice ancora nulla di definitivo, ma che attesta come il club abbia vinto una sua prima sommessa, che era quella di dare fiducia, e di dare ben due chance a un giovane che ci sembrava doverle meritare. Un grazie per tutto quel che ci ha dato, un augurio forte e caloroso per la sua futura carriera ad Alex Formenton”.

C’è stata anche occasione per accogliere ed osservare i nuovi acquisti arrivati dal mercato, ovvero gli stranieri Chris Tierney, Nic Petan e Michael Joly, così come il portiere Philip Wüthrich e vari giovani. Unico assente invece Tim Heed, non presente per motivi personali.
La preparazione della squadra leventinese entrerà ora nel vivo con l’inizio degli allenamenti sul ghiaccio, mentre la prima amichevole è prevista per sabato 9 agosto con il consueto incontro con i GDT Bellinzona Snakes.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)


