AMBRÌ – TORPEDO NIZHNY NOVGOROD
4-1
(1-0, 1-1, 2-0)
Note: Yverdon-les-Bains, 729 spettatori. Arbitri Massy, Mollard; Dumoulin, Zosso
Penalità: Ambrì 5×2′, Torpedo 10×2′ + 1×20′
YVERDON – Nella serata di venerdì l’Ambrì Piotta ha fatto registrare la sua seconda vittoria in altrettanti match alla Coupe des Bains, ottenendo così il terzo successo consecutivo e guadagnandosi il diritto di contendere il trofeo al Losanna sabato pomeriggio.
Il previsto turnover tra portieri ha visto tornare tra i pali l’ex bianconero Flückiger, mentre tra gli effettivi c’era da registrare l’assenza degli infortunati Stucki e Grassi, oltre che di O’Byrne, Chavaillaz (che hanno lasciato il posto a Grieder e Bonnet) e Lüthi.
Letteralmente scatenata la prima linea formata nuovamente da Giroux, Aucoin e Pestoni, con i tre che hanno messo lo zampino in tutte e quattro le reti leventinesi della serata. Nonostante i russi siano riusciti a mettere sotto pressione gli uomini di Pelletiernelle prime batutte, il punteggio si è sbloccato grazie all’attaccante numero 10, che ha trovato il suo sesto gol di questo preseason al 17’153, sfruttando la fase immediatamente successiva al terzo powerplay della partita.
Proprio il gioco in superiorità numerica è stata la chiave del match, con il Torpedo Nizhny Novgorod decisamente falloso per tutto l’arco dell’incontro e punito in tre occasioni dagli special teams dell’Ambrì. Il raddoppio è infatti arrivato al 27’39 per mano di Birbaum che, con Kulyomin penalizzato, ha messo la firma sulla sua prima rete in maglia biancoblù.
La reazione della formazione della KHL è invece arrivata quando sulla panchina dei puniti c’era il rientrante Grieder, con il gol del provvisorio 2-1 siglato da Vladimir Galuzin. L’Ambrì in powerplay ha però chiuso virtualmente la contesa nelle prime battute del periodo conclusivo, quando Aucoin ha insaccato il 3-1. La quarta rete che ha fissato lo score è invece stata messa a segno da Pestoni a porta sguarnita, al suo secondo sigillo di questo mese di agosto.
Da segnalare che, a 8 minuti dal termine, il coach dei russi è stato espulso dopo aver gettato una borraccia sul ghiaccio per cercare di attirare l’attenzione di un linesman.
In virtù delle due vittorie fatte registrare anche dal Losanna, i biancoblù si confronteranno con John Gobbi e compagni alle 18:30 di sabato, per una sfida che era già in calendario ma che di fatto si è trasformata nella finale dell’edizione 2014 della Coupe des Bains.