SNAKES – AMBRÌ
1-4
(0-1, 0-2, 1-1)
Reti: 10’33 Maillet (Terraneo) 0-1, 22’33 Ang (Maillet, Häfliger) 0-2, 36’16 Bürgler (De Luca) 0-3, 56’09 Demuth (Marchetti) 1-3, 59’59 Maillet (Ang) 1-4
Note: Centro Sportivo Bellinzona, 1’323 spettatori
Arbitri: Lemelin, Biasbalg; Huguet, Urfer
Penalità: Snakes 6×2 + 1×10, Ambrì 7×2 + 1×10
Assenti: Zaccheo Dotti, Jesse Virtanen, Tim Heed, Manix Landry, Inti Pestoni, Jakob Lilja
BELLINZONA – È stata una classica partita di inizio preseason quella che ha visto l’Ambrì Piotta imporsi per 4-1 sui GDT Bellinzona Snakes, con ritmi comprensibilmente blandi ma che al contempo hanno permesso ai biancoblù di mettere nelle gambe una prova interessante in vista delle prossime settimane di lavoro.
Complessivamente i leventinesi hanno controllato agevolmente il match, che ha comunque fornito degli spunti interessanti e permesso agli appassionati di vedere per la prima volta dal vivo alcuni dei nuovi innesti.
Diversi i nomi che hanno lasciato un’impressione positiva, a partire da un Jonathan Ang che ha già utilizzato alcuni numeri tipici del suo repertorio, mentre il compagno di linea Maillet ha mostrato calma e delle ottime mani nel gestire il disco. Ha completato bene il terzetto Dominic Zwerger, capitano di serata e che è sembrato in buona forma anche dal punto di vista fisico.
La serata rappresentava poi una bella opportunità per i giovani, con ad esempio Miles Müller e Tim Muggli che hanno mostrato buone cose e che più di una volta sono andati vicini a battere l’indaffarato Fadani. Il portiere italiano ha infatti dovuto intervenire spesso per impedire all’Ambrì Piotta di imporsi con un risultato più ampio, ed ha sfoderato più di un intervento complicato.
La squadra di Cereda non ha comunque mai forzato sul fronte offensivo, e dopo le prime due reti ottenute da Maillet e Ang, ha badato più alla costruzione del gioco che non alla finalizzazione delle azioni. Altri due gol sono comunque arrivati grazie a Bürgler e Maillet, anche se in generale la porzione più significativa della partita è stata la prima metà, mentre nell’ultima trentina di minuti ci sono stati vari momenti in cui il match si è un po’ trascinato perdendo di intensità.
Complessivamente tutto come da copione insomma. L’Ambrì ha potuto provare alcune nuove combinazioni di linee – le coppie difensive erano tutte diverse, visto anche che gli stranieri erano a riposo – e tutti i giocatori in rosa hanno ora disputato almeno un match ad eccezione di Zaccheo Dotti, acciaccato nell’occasione.
Heim ha ritrovato al suo fianco “il solito” Bürgler ma alla linea è stato affiancato De Luca, mentre Maillet e Ang sono nuovamente stati schierati assieme per cercare di sviluppare la giusta chimica.
Sull’altro fronte i GDT Bellinzona Rockets restano da scoprire, con una rosa ancora provvisoria e diversi nuovi nomi che ancora si stanno aggiungendo al gruppo di Nicola Pini. Per farsi un’idea delle loro potenzialità è insomma ancora troppo presto.
GALLERIA FOTOGRAFICA
(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)