RAPPERSWIL – AMBRÌ
3-4
(2-1, 0-1, 1-1; 0-1)
Reti: 10’49 Aebischer (Schroeder, Jensen) 1-0, 18’25 Eggenberger (Zündel) 1-1, 18’40 Vouardoux (Wick) 2-1, 27’54 Isacco Dotti (Dauphin) 2-2, 43’56 Schroeder (Gerber) 3-2, 59’41 Bürgler (Eggenberger)
Rigori: Eggenberger, Schroeder, Bürgler
Note: SGK Arena, 1’213 spettatori
Arbitri: Lemelin, Borga; Kehrli, Huguet
Penalità: Rapperswil 4×2, Ambrì 5×2
Assenti: Jakob Lilja, Janne Juvonen, Olmo Albis, Zaccheo Dotti, Michael Spacek, Daniele Grassi
RAPPERSWIL – Rispetto a quella di venerdì a Bellinzona, la prova messa in pista dall’Ambrì Piotta in quel di Rapperswil è stata sicuramente più significativa, e si è chiusa con una vittoria ai rigori – eseguiti allo scadere dei tempi regolamentari, senza passare dall’overtime – dopo che i biancoblù erano riusciti ad impattare la contesa a soli 19 secondi dalla terza sirena.
Ad infilare il disco rimasto nello slot era infatti stato Bürgler, in un frangente in cui Conz era stato richiamato in panchina ed al termine di un terzo tempo nel quale l’Ambrì era apparso meno lucido rispetto alla prima metà di gara. Nella prima prova di back-to-back di questo preseason le energie sono probabilmente andate in calando, ma alla fine le realizzazioni negli shootout di Eggenberger e Bürgler hanno permesso ai leventinesi di festeggiare la terza vittoria su altrettante uscite.
Per la squadra di Cereda buona soprattutto la prima parte di partita, con maggiore garra e pattinaggio rispetto alla sera precedente, anche se in alcuni frangenti il Rapperswil ha potuto costruirsi delle ghiotte occasioni proprio sfruttando dei biancoblù un po’ troppo statici sui pattini, oppure presi da alcuni errori di posizionamento.
In pista solamente con tre stranieri – Juvonen deve ancora essere schierato, Spacek è stato a riposo per la seconda volta mentre Lilja ha saltato entrambe le partite del weekend – l’Ambrì ha proposto alcune combinazioni di lineup interessanti.
Eggenberger, Dauphin e Zwerger sono tornati a giocare assieme, mentre si confermano una volta di più le linee Kneubuehler–Landry–Bürgler e Douay–Kostner–Hofer, con quest’ultimo nell’occasione in pista nel posto di capitan Grassi. Il secondo terzetto della top nine invece è meno definito, anche se per esclusione gli assenti Spacek e Lilja potrebbero affiancarsi a Pestoni, lasciando De Luca (sabato tornato al centro) in un ruolo da definire.
La competizione in avanti si sta ad ogni modo confermando anche guardando a Yannick Brüschweiler, che pure in questa uscita è stato bravo a farsi trovare spesso nel vivo del gioco ed è stato impiegato anche in boxplay.
Nel complesso il test in casa del Rapperswil – nell’occasione senza i vari Djuse, Grossniklaus, Connolly, Albrecht e Dünner – è stato positivo per mettere nelle gambe una partita contro un avversario di un certo livello, ed alcuni automatismi stanno iniziando a delinearsi. Importante in questo senso la figura di Dauphin, autore di un bell’assist per il 2-2 di Isacco Dotti, ed in generale solido in pista e bravo nella gestione del puck e degli spazi. La prima impressione su di lui, per quanto prematura, è positiva.
Di spunti su cui lavorare dunque non ne mancano, in vista di un prossimo weekend a Sursee dove sono in calendario gli interessanti test con Lulea e Mountfield a tre settimane esatte dall’inizio del campionato.