AMBRÌ – L’Hockey Club Ambrì Piotta comunica che il giocatore americano Adam Hall sarà assente per un periodo indicativo di tre settimane a seguito dell’infortunio subito nella parte superiore del corpo durante l’ultima partita di campionato giocata a Losanna.
Per rimediare all’assenza del forte centro americano, nella tarda serata di ieri è stato perfezionato l’ingaggio del suo momentaneo sostituto.
Si tratta del giovane attaccante canadese Zach Hamill (classe 1988, 180 cm x 82 kg), con il quale la Società ha sottoscritto un contratto a tempo determinato della durata di un mese con opzione di rinnovo fino al termine della corrente stagione.
Hamill è un giocatore che può essere impiegato al centro dell’attacco oppure come ala, dotato di un’eccellente visione di gioco e più in generale di una buona tecnica. È inoltre particolarmente apprezzato nelle situazioni di power play per l’abilità con cui passa il disco.
Ha iniziato la stagione 2015/2016 con la squadra del Friborgo-Gotteron, scendendo sul ghiaccio nelle prime 9 partite di campionato in sostituzione dell’infortunato Greg Mouldin realizzando 7 punti di cui 5 reti e 2 assist. Con il rientro di quest’ultimo è stato liberato dalla Società friburghese.
Nello scorso campionato ha difeso i colori del HPK nella Liiga finlandese disputando 58 partite con un bottino personale di 35 punti, di cui 16 reti e 19 assists.
Nella stagione 2007/2008 ha debuttato in AHL con la maglia dei Providence Bruins, farm team dei Boston Bruins, con i quali ha giocato con regolarità fino al termine della stagione 2011-2012, fatta eccezione una ventina di apparizioni con la franchigia di Boston in NHL.
In seguito, per dei brevi periodi, ha difeso i colori di quattro differenti formazioni di AHL (Hershey Bears, San Antonio Rampage, Milwaukee Admirals e Utica Comets) prima di optare nel 2013 per l’esperienza in Europa nel campionato di KHL con la formazione del Barys Astana.
Complessivamente in carriera ha finora disputato 378 incontri in AHL realizzando 204 punti (69 reti e 135 assists), 20 partite in NHL (4 punti) oltre a 58 presenze nella Liiga e 14 in KHL (3 punti).
Hamill raggiungerà la Leventina in mattinata e sarà da subito a disposizione dello staff sportivo per preparare con i compagni di squadra il possibile debutto nella partita casalinga di sabato sera contro i Kloten Flyers.