AMBRÌ – L’Ambrì deve tornare a vincere, e deve farlo stasera. Dopo quattro sconfitte consecutive – con segnali di risveglio per ora poco indicativi nell’ultima uscita – i biancoblù martedì sera non posso sbagliare, sia per non perdere immediatamente il vantaggio casalingo, sia per evitare che attorno alla squadra si vada a creare una pressione che già ora non è indifferente.
Guardando la sfida contro il Rapperswil sono molteplici gli spunti che è possibile chiamare in causa, dalla recente difficoltà di segnare dei leventinesi, all’incredibile efficacia del powerplay dei Lakers e dei loro stranieri micidiali, di gran lunga superiori a quelli che può vantare l’Ambrì. La verità è però che il peggior avversario dell’Ambrì Piotta rischia di essere l’Ambrì Piotta stesso, con la paura di sbagliare e l’eccessivo pensare alle conseguenza delle proprie azioni che si teme possa impedire alla squadra di esprimersi al meglio
Nonostante i punti di distacco in classifica ed il fatto di essere rimasti in corsa per i playoff almeno fino ad una decina di giorni dal termine della regular season, la sensazione è che mentalmente il Rapperswil si trovi in una situazione migliore, mentre alla Valascia si pare percepire sin troppa paura che la serie non vada per il verso giusto.
Il presidente Lombardi è come prevedibile intervenuto nella mattinata di lunedì, ricordando a tutti quale sia a questo punto la posta in gioco. Un certo senso di responsabilità dovrà però essere unito anche al piacere di giocare, nella speranza che qualche gol – anche sporco – possa permettere all’Ambrì di indirizzare subito la serie sui binari giusti.
Gara 1 alla Valascia vedrà il rientro dei vari Pestoni, Giroux, Hall, Chavaillaz e Gautschi, rimasti a riposo sabato a Rapperswil, mentre sul fronte degli stranieri dovrebbe esserci anche Bouillon, come anticipato dalla RSI. Sempre infortunati Kobach, Fuchs e Grassi, con quest’ultimo che potrebbe rientrare nel corso della serie ma che a fine stagione dovrà sottoporsi ad un intervento di pulizia della spalla, come scrive il CdT.
In sovrannumero troveremo invece Lhotak, O’Byrne, Poudrier, Forget e Masalskis, con Zurkirchen che avrà il compito di iniziare la serie. Il Rapperswil sarà invece in pista con la stessa formazione vista all’opera sabato, quando nessun giocatore importante era stato lasciato a riposo.
I terzetti offensivi saranno verosimilmente quelli a cui tutti siamo oramai abituati, ovvero Pestoni–Aucoin–Giroux, Steiner–Hall–Lauper, Duca–Schlagenhauf–Dostoinov, Bianchi–Lüthi–Stucki.
[poll id=”58″]