Settimana decisiva per l’Ambrì Piotta? Difficile dirlo, ma certo è che uscire senza punti dalle prossime tre sfide – Losanna e Berna in casa, poi il derby alla Resega – complicherebbe oltremodo un percorso che già ora appare sin troppo in salita.
Bisogna iniziare a fare punti, e bisogna iniziare subito, a partire dalla sfida di martedì sera contro il Losanna, reduce da ben quattro sconfitte consecutive e dunque in un momento di forma non irresistibile (anche se gli ultimi tre incontri Gobbi e compagni li hanno persi con una sola rete di scarto).
Per puntare finalmente alla prima vittoria da tre punti alla Valascia, coach Serge Pelletier si affiderà verosimilmente alla stessa formazione vista nel weekend, con i soli Pestoni e O’Byrne attualmente indisponibili. Gli unici cambiamenti in questo senso potrebbero essere rappresentati dalla rotazione del 13esimo attaccante – Lüthi o Lhotak? – mentre il settimo posto in difesa rimane in ballottaggio tra Zgraggen, Sidler ed eventualmente Grieder.
Inti Pestoni tra domenica e lunedì ha iniziato a pattinare e a compiere i primi esercizi sul ghiaccio sotto la supervisione dell’assistente Diego Scandella, anche se per rivederlo in partita bisognerà aspettare almeno 2-3 settimane.
Il Lugano cercherà invece di tornare alla vittoria sfruttando nuovamente il “fattore Resega”, al cospetto di un Davos vittorioso domenica contro gli ZSC Lions e capace di portare a casa la vittoria in tre delle ultime quattro partite disputate.
Sul fronte dei rientri c’è da registrare quello di Daniel Manzato, rimasto in tribuna nelle ultime uscite a causa del lieve infortunato al ginocchio riportato in Nazionale. Dopo la prova non perfetta di Merzlikins a Zurigo, stando al GdP potrebbe toccare proprio a lui difendere la porta bianconera contro i grigionesi.
Come riporta il CdT, saranno invece sempre assenti Kostner e Balmelli, mentre Julian Walker è ancora ammalato e mancherà all’appello. L’ex biancoblù è attualmente alle prese con una terapia antibiotica.
In sovrannumero, sempre stando alla stessa fonte, dovrebbero invece esserci Maurer, Romanenghi e Kuonen.