Reduce dalla rocambolesca e miracolosa vittoria di martedì sera contro il Losanna, l’Ambrì Piotta tenterà nuovamente l’assalto ai tre punti affrontando venerdì sera alla Valascia un Berna in grandissima forma. Gli orsi di Guy Boucher hanno infatti vinto 10 delle ultime 11 sfide disputate e si trovano attualmente al terzo posto in classifica, ad un solo punto dagli ZSC Lions.
I biancoblù invece presentano un ritardo dalla linea di sette punti, ma con un match ancora da recuperare sul Bienne… Divario sicuramente colmabile, a patto di iniziare a fare punti con regolarità. Per riuscire nell’intento coach Serge Pelletier avrà a disposizione l’intera squadra, fatta eccezione per gli infortunati Pestoni e O’Byrne.
Sarà dunque interessante verificare come deciderà di mandare in pista la sua squadra il coach leventinese, che martedì aveva optato per uno schieramento a otto difensori. Come sempre “in ballo” per gli ultimi posti disponibili sul foglio partita saranno probabilmente Lhotak, Lüthi e Zgraggen.
Sul fronte bianconero si cercherà invece di lanciare al meglio il derby riprendendosi dalle due sconfitte consecutive patite nei confronti di ZSC Lions e Davos, quest’ultima tra la frustrazione per gli episodi contestati che avevano portato alla rete nell’overtime dei grigionesi. Per farlo i ragazzi di Patrick Fischer dovranno però riuscire a piegare lo Zugo, reduce da tre vittorie consecutive.
Qualcosa cambierà nell’effettivo dei bianconeri, come segnalato da Cdt e GdP. L’attaccante Julian Walker tornerà infatti a disposizione dopo la cura antibiotica a cui si era sottoposto, ma non sarà disponibile perchè ammalato Walsky. In forte dubbio anche il difensore Alessandro Chiesa, il quale lamenta un problema alla spalla rimediato nella bagarre di venerdì con Dario Simion.
Sempre out invece Kostner (infortunato) e Balmelli (ammalato). Stando al Cdt, in sovrannumero a Zugo dovrebbero esserci Fazzini e Romanenghi.