LOSANNA – In una Vaudoise Arena quasi totalmente di parte giurassiana (erano circa 7’000 i tifosi dell’Ajoie giunti a Losanna) l’Ajoie scrive un pezzo di storia vincendo la Coppa Svizzera, affossando niente meno che il Davos.
La squadra di Gary Sheenan, trascinata dal proprio pubblico, è stata protagonista di un inizio di partita micidiale, portandosi sul 2-0 dopo dieci minuti grazie alle reti dell’ex grigionese Mathias Joggi e a quella di Reto Schmutz.
I ragazzi di Wohlwend non hanno nemmeno fatto in tempo ad abbozzare una reazione che all’inizio del periodo centrale Alain Birbaum ha portato sul 3-0 i suoi, prima ancora che Joggi con la sua doppietta portasse sull’incredibile 4-0 il risultato della finale a metà partita.
Luca Hischier è riuscito finalmente a far reagire il suo Davos con la rete del 4-1 dopo pochi secondi, arrivando fin sul 4-3 nel terzo conclusivo grazie a Tedenby e Marc Wieser.
Questa parziale rimonta è valsa a poco o nulla, dato che negli ultimi minuti prima Frossard, Devos e infine ancora Schmutz hanno fissato sul 7-3 un risultato che si è sviluppato in maniera addirittura trionfale in favore dell’Ajoie, mandando in delirio la squadra giurassiana e i suoi numerosissimi tifosi giunti per assistere all’impresa.
L’Ajoie è quindi la seconda squadra di Swiss League a vincere la Coppa Svizzera dalla sua reintroduzione nella stagione 2014/15, bissando il successo del Rapperswil che fu poi promosso nella massima serie.