La Swiss League AG collaborerà con la TIT-PIT GmbH di Fehraltorf per promuovere il futuro prodotto rispettivamente marchio “Swiss League”. A tal fine, entrambe le parti stanno entrando in una collaborazione orientata al futuro per un marketing di successo della Swiss League. Un accordo di cooperazione è stato concluso fino alla stagione 2024/25.
TIT-PIT ha convinto il consiglio di amministrazione della SL con idee concettuali strategiche per la creazione della nuova lega. Questo è confermato anche dal Presidente del CdA Jean Brogle, che si rallegra molto di questa collaborazione: “Con TIT-PIT abbiamo trovato un partner fortemente connesso e innovativo che sosterrà e farà progredire la Swiss League AG in tutti i settori del marketing. La grande competenza di TIT-PIT nell’ambito concettuale e come organizzatore di eventi apre nuovi modi di vivere un’autentica Swiss League”.
Anche Anjo Urner, Responsabile Sport di TIT PIT, si rallegra di partecipare al nuovo entusiasmante progetto: “La nuova Swiss League è una grande opportunità per tutti coloro che sono coinvolti e una sfida che siamo così felici di accettare. Lo sport come forma di intrattenimento offre un enorme potenziale. Il pubblico, lo sport e i valori del marchio possono essere posizionati e combinati in modo ottimale. Il nostro catalogo di idee è già enorme”.
Oltre a nuovi progetti innovativi come il Migros Hiking Sounds, l’esperto organizzatore attinge al suo know-how da eventi noti come l’Openair Gampel, la Street Parade o il Coop Beachtour, recentemente organizzato.
I responsabili della SL sono convinti che, assieme al loro nuovo partner di cooperazione, saranno in grado di posizionare la futura Swiss League come una lega attraente e di trasmettere e vivere i valori di legame al territorio, tradizione ed esperienza. Soprattutto nell’area della digitalizzazione, la SL vuole aprire nuovi orizzonti, fornire approfondimenti e aumentare il “Fan Engagement” con molta interattività.
HC Ajoie e Patrick Hauert si congedano: i Ticino Rockets entrano a far parte della SL AG come ulteriore azionista
Il vicepresidente della Swiss League AG e presidente del promosso HC Ajoie, Patrick Hauert, si è dimesso dal consiglio di amministrazione della Swiss League AG a far tempo dall’ultima riunione del consiglio. Il suo successore sarà nominato alla prossima assemblea generale ordinaria. Fino ad allora, il consiglio di amministrazione di SL AG sarà composto da sei membri.
Come già comunicato, i Ticino Rockets sono impegnati senza riserve nella riallineata Swiss League. Sono pronti a sostenere la strategia, i valori e gli obiettivi della nuova Lega Svizzera (dalla stagione 2022/23) con pieno impegno e solidarietà e a creare la propria identità. Il consiglio di amministrazione della Swiss League AG ha finalizzato le formalità per l’adesione definitiva dei Ticino Rockets agli azionisti.
Lo scambio di opinioni con i fan ha avuto luogo
Inoltre, il presidente Jean Brogle e il vicepresidente Marc Thommen confermano che, come annunciato, uno scambio con i tifosi dei club della SL ha avuto luogo, durante il quale è stato presentato il documento strategico ed è stata data risposta, in una vivace discussione, alle domande su tale documento o sono state prese in debito conto. Un ulteriore scambio è previsto per novembre 2021.
Swiss League dal 2022/23
Il documento di posizionamento della Swiss League AG afferma di voler sempre agire nell’interesse dell’hockey su ghiaccio svizzero nel suo insieme, con coraggio, innovazione e spirito pionieristico. La futura SL si vede come un campionato di alto livello attrattivo, ambizioso e finanziariamente sostenibile, che vive della tradizione e dei derby e che sia fortemente ancorato alle regioni.
Il campionato di questa Lega dovrebbe essere uno “sport to go” e creare un alto “fan engagement” nelle singole regioni. Le squadre devono essere sportivamente ambiziose e competitive e mirare principalmente al successo sportivo (qualificazione ai playoff, serie di playoff o titoli di campionato)! La permeabilità sportiva verso il basso e verso l’alto deve essere garantita, a condizione che le squadre possano mostrare un curriculum sportivo e siano economicamente e infrastrutturalmente sostenibili e ben posizionate.
Lo SL presuppone vi siano almeno 10 e un massimo di 14 club. Una caratteristica specifica della SL sarà lo sviluppo dei giocatori, in quanto la SL sarà un trampolino di lancio per i giovani giocatori con aspirazioni di carriera più alte. Tuttavia, questo sarà possibile solo se i giocatori interessati e il club si impegnano reciprocamente e non porta a un continuo andirivieni di giocatori.