Social Media HSHS

Nazionale

La Svizzera non sbaglia l’esordio con un secco 4-0 alla Francia

Andati subito in doppio vantaggio, i ragazzi di Fischer si complicano un po’ la vita ma allungano nel finale e si aggiudicano i primi tre punti del loro torneo olimpico

(Andrea Branca | HSHS)

La Svizzera non sbaglia l’esordio con un secco 4-0 alla Francia

SVIZZERA – FRANCIA

4-0

(2-0, 0-0, 2-0)

Reti: 00’55 Riat (Andrighetto, Kurashev) 1-0, 03’06 Moser 2-0, 50’08 Meier (Josi, Kukan) 3-0, 56’13 Meier (Moser, Fiala) 4-0

Note: Milano Santagiulia, 10’672 spettatori
Penalità: Svizzera 0×2, Francia 0×2

Assenti: Reto BerraTim BerniSimon Knak (sovrannumero)

MILANO – Tre punti da ottenere assolutamente ma mai scontati all’esordio e contro avversari “facili”. La Svezia contro l’Italia ha insegnato qualcosa e alla fine anche la Svizzera ha avuto qualche problema in più del previsto per superare una Francia combattiva ma dai mezzi tecnici decisamente inferiori.

Forse la partenza a razzo con due reti segnate nel giro di poco più di tre minuti dall’inizio ha illuso un po’ che la strada potesse essere su una liscia discesa, con un gioco controllato dai rossocrociati, ma il secondo periodo ha detto altro.

La squadra di Patrick Fischer è scesa sul ghiaccio giocando con minor precisione e complicandosi la vita di fronte a un avversario dedito soprattutto al forecheck e alla rottura del gioco, provocando anche più di un turn over pericoloso.

(Andrea Branca | HSHS)

Genoni ha salvato lo zero ai gol incassati con un paio di interventi davvero importanti, ma tutti nati più per imperizia dei suoi compagni che per trame studiate dei francesi, incapaci di rendersi particolarmente pericolosi pure in powerplay.

Josi e compagni hanno capito di dover restare pazienti fino alla fine per avere la meglio in una partita rognosa e particolarmente difficile da rendere fluida sul piano del gioco, così si sono messi i leader a trascinare il gruppo, con lo stesso capitano decisivo sul 3-0 di Meier che ha di fatto chiuso i conti e il numero 28 autore anche del 4-0 al 56’.

(Andrea Branca | HSHS)

Per la Svizzera contava assolutamente incassare i primi tre punti del torneo in un esordio che può anche mettere pressione per via dell’avversario poco quotato ma che alla fine nonostante qualche passaggio a vuoto è riuscito.

Il rotondo 4-0 risulta utile anche in chiave differenza reti e conforta sulla tenuta difensiva, con un bravissimo Genoni diventato il portiere piu vecchio ad esibire uno shutout al Giochi Olimpici in era NHL.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Nazionale