Social Media HSHS

Nazionale

La Svizzera non sbaglia con l’Italia e vola ai quarti

Uno straordinario Damian Clara non basta agli azzurri, i rossocrociati dominano il gioco per l’intera sfida. Mercoledì i quarti contro la Finlandia

La Svizzera non sbaglia con l’Italia e vola ai quarti

SVIZZERA – ITALIA

3-0

(2-0, 0-0, 1-0)

Reti: 01’19 Kurashev (Hischier) 1-0, 10’25 Josi (Hischier) 2-0, 45’53 Hischier (Riat, Meier) 3-0

Note: Milano Rho Arena, 3’827 spettatori
Penalità: Svizzera 3×2, Italia 6×2

Assenti: Akira Schmid (sovrannumero), Kevin FialaDenis Malgin (infortunati)

MILANO – Pratica Italia archiviata e ora la Svizzera di Patrick Fischer può pensare agli obiettivi che contano davvero. Sulla strada dei rossocrociati mercoledì di nuovo sul ghiaccio di Rho ci sarà la Finlandia per lo scontro dei quarti di finale, una sfida sicuramente molto più difficile ma non impossibile per gli elvetici.

La partita contro gli azzurri si è svolta tutto sommato come era prevedibile, con un dominio di gioco della Svizzera pressoché continuo con solo alcune piccole fiammate dei padroni di casa che comunque in alcuni casi hanno impensierito in qualche maniera Genoni.

(Andrea Branca | HSHS)

Nulla comunque di eclatante in un contesto messosi subito sui binari giusti per Hischier e compagni con il primo tempo chiuso sul 2-0 e che ha già lanciato la partita verso una storia ben precisa.

Se si vuole fare un appunto alla Svizzera si deve chiamare in causa l’incapacità di uccidere la partita – inteso sul piano del risultato numerico – già molto prima di quanto è stato effettivamente, ma il controllo non è mai realmente sfuggito dalla mano dei rossocrociati, e vanno pure dati i grandi meriti a Damian Clara.

Il portiere italiano in forza al Brynäs in Svezia – ma in prestito dagli Anaheim Ducks – ha letteralmente tenuto in piedi la baracca in moltissime occasioni, impedendo che la Svizzera non andasse oltre il 2-0 fino al gol di Hischier, permettendo ai suoi compagni di mantenere almeno una piccola speranza di poter rientrare in partita.

(Andrea Branca | HSHS)

Oltre alle parate del 21enne, a fermare gli svizzeri sono stati a volte dei tentativi offensivi un po’ troppo “ricercati”, anche se va detto che la squadra di Jukka Jalonen ha piazzato tutti gli uomini possibili nello slot a protezione del proprio portiere, e trovare linee di tiro utilizzabili non è sempre stato facile nonostante la moltitudine di dischi lanciati su Clara.

È stata una Svizzera in gestione, piuttosto che aggressiva, i ragazzi di Patrick Fischer hanno tenuto il possesso del disco facendo correre soprattutto i propri avversari, cercando di gestire delle energie preziose in vista del quarto di finale contro una Finlandia che martedì ha ovviamente riposato.

(Andrea Branca | HSHS)

Ora la truppa di Patrick Fischer può veramente concentrarsi sugli obiettivi veri, in una sfida ad eliminazione contro la Suomi nulla è già deciso e i rossocrociati hanno tutte le carte in regola per prendersi la rivincita dopo il quarto di finale olimpico del 2022 vinto proprio dalla Finlandia, magari con la speranza di un Malgin in più nel motore per agguantare quello che sarebbe il miglior risultato ai Giochi Olimpici dell’era moderna.

Nella seconda sfida del mezzogiorno la Germania ha avuto la meglio sulla Francia archiviando la pratica già nel primo tempo. I gol di Draisaitl, Tiffels e Peterka hanno portato la squadra di Harold Kreis sul 3-0 nei primi venti minuti, il gol di Bellemare in entrata di periodo centrale non ha destabilizzato la sfida, e nel finale Samanski e Sturm hanno chiuso la pratica con il 4-1 e il 5-1 finale. La selezione tedesca nei quarti di finale se la vedrà con la sorprendente Slovacchia.


GALLERIA FOTOGRAFICA

(Clicca le frecce per scorrere le fotografie)

Click to comment

Altri articoli in Nazionale