Il campionato NHL è appena terminato e, in attesa del draft di Philadelphia, l’intero mondo hockeyistico in Nordamerica si sta preparando per un mercato estivo che si annuncia intenso e particolarmente interessante.
Nei prossimi giorni vi forniremo una breve panoramica delle 30 franchigie NHL e della loro situazione tra rinnovi e partenze. Oggi vi presentiamo le sette squadre che compongono la Central Division.
>> Clicca qui per leggere la presentazione della Pacific Division.
>> Clicca qui per leggere la presentazione della Metropolitan Division
COLORADO AVALANCHE
Paul Stastny rappresenta uno dei centri più desiderati dall’intera NHL e avrà occasione di
esplorare il mercato a partire dal 1 luglio. Lo scorso campionato presentava un
cap hit di 6.6 milioni, che ha però ripagato con ben 25 reti e un totale di 60 punti, oltre ad un incredibile bottino di 10 punti nei playoff.
Un investimento importante gli Avs lo dovranno fare per
rinnovare con O’Reilly, ma naturalmente la partenza di
Stastny rappresenterebbe una perdita importante. Ora che gli Avs sono una squadra in grande crescita potrebbe anche decidere di rimanere… Le trattative in questo senso dovrebbero iniziare a breve.
ST. LOUIS BLUES
I Blues dovranno trovare una soluzione stabile tra i pali, dopo che Ryan Miller è stato rimesso sul mercato e Brian Elliot ha firmato il rinnovo. Un passo importante sarà anche quello relativo al rinnovo di Sobotka, che pretenderà sicuramente di più rispetto agli 1.3 milioni del precedente accordo.
Il centro è stato l’11esimo in tutta la NHL per quel che riguarda la speciale statistica “Corsi”, grazie ad un gioco fisico e al fatto di aver vinto il 62% degli ingaggi effettuati. Ha inoltre ottenuto 33 punti in 62 incontri.
CHICAGO BLACKHAWKS
Due anni or sono i Blackhawks hanno messo sotto contratto
Antti Raanta, considerato il miglior portiere al di fuori della NHL. Dopo un’ottima stagione in Finlandia con tanto di premio come MVP, il passato campionato ha sostituito per alcuni incontri
Crawford con una buona percentuale di parate del 92% e 2.23 GAA.
Chicago vorrà ora rinnovargli il contratto, mentre tra gli altri UFA e RFA non vi sono elementi di particolari che gli Hawks vogliono trattenere assolutamente.
MINNESOTA WILD
I Wild finalmente si sbarazzeranno del contratto da 45 milioni di dollari di Dany Heatley, che ha passato gli ultimi anni vedendo il suo gioco offensivo andare inesorabilmente in declino. Minnesota non ha escluso un rinnovo, ma naturalmente a cifre drasticamente inferiori.
I Wild spenderebbero invece volentieri qualche soldo in più per lo svizzero Niederreiter. L’altra priorità è invece confermare Moulson oppure ingaggiare un altro attaccante importante, come ad esempio Thomas Vanek.
DALLAS STARS
Sono in molti a pensare che
Ray Whitney dovrebbe ritirarsi, ma il giocatore pare fermamente intenzionato a
continuare la sua carriera NHL a 42 anni. L’attaccante è stato però scartato nell’ultima partita dei playoff e, stando alle ultime notizie, gli Stars non gli offriranno un nuovo contratto.
Il giocatore, se troverà un altro club interessato a lui, dovrà però accettare una riduzione di stipendio sostanziale rispetto ai 4.5 milioni degli ultimi due anni. Nella stessa situazione il veterano
Tim Thomas, che non verrà richiamato a Dallas.
NASHVILLE PREDATORS
Il difensore Del Zotto ha vissuto un’annata da dimenticare, dopo essere stato parte integrante dei New York Rangers nelle ultime stagioni. Probabilmente, però, con l’arrivo di coach Laviolette il 23enne verrà confermato, ma non dovrà aspettarsi alcun aumento rispetto ai 2.6 milioni guadagnati nell’ultimo campionato.
Tra i RFA spicca anche il nome del rossocrociato Simon Moser, il cui futuro è dunque ancora in dubbio.
WINNIPEG JETS
La prossima stagione si potrebbe assistere ad un interessante testa-a-testa tra i portieri
Montoya e
Pavelec, sempre che i Jets non decidano di utilizzare un
buyout sul secondo (al momento non pare il caso).
Montoya ha fornito delle ottime prestazioni nelle 28 partite disputate ed ha affermato di voler
rimanere a Winnipeg, ma chiaramente con uno stipendio di molto maggiore rispetto ai precedenti 601’000 dollari. Tra gli UFA spiccano poi i nomi di
Jokinen e
Setoguchi, il cui peso stimato è di 2-3 milioni a stagione.